Cronologia avvenimenti dell'arte moderna e contemporanea

1923

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Avvenimenti

  • Al Palazzo delle Esposizioni di Roma si inaugura la "Seconda Biennale Romana" con opere di artisti stranieri, tra cui Edgar Degas, Natalia Goncarova, Machail Larionov e Max Lieberman

  • Alla Casa d'Arte Bragaglia di Roma si inaugurano le personali di Massimo Campigli e Antonio Sant'Elia

  • Il 26 marzo, alla Galleria Pesaro di Milano, si inaugura la mostra di "Sette pittori del Novecento", con opere di Anselmo Bucci, Leonardo Dudreville, Achille Funi, Gian Emilio Malerba, Piero Marussig, Ubaldo Oppi, Mario Sironi. Inaugurazione alla presenza di Margherita Sarfatti, sostenitrice del gruppo, e del capo dello stato Benito Mussolini

  • In estate, alla Villa Reale di Monza, si inaugura la grande "Mostra Internazionale delle Arti Decorative", organizzata dal Consorzio Milano-Monza-Umanitaria, con la partecipazione di tredici nazioni europee oltre all'Italia

  • La seconda serie di "Noi" inizia con il Manifesto al Governo fascista: I diritti artistici propugnati dai Futuristi italiani di Filippo Tommaso Marinetti

  • Fillia (Luigi Colombo) e T. A. Bracci fondano a Torino il "Movimento Futurista Torinese", che si dedicherà soprattutto alla decorazione d'interni e all'allestimento di padiglioni espositivi

  • Sulla rivista "Noi" appare il Manifesto dell'arte meccanica, redatto da Enrico Prampolini, Vinicio Paladini e Ivo Pannaggi

  • A novembre esce l'ultimo numero della rivista "La Ronda", nata nel 1919

  • Eduard Frapier, editore francese, si propone di far ripartire il mercato delle stampe originali. Progetta l'album di litografie Les peintres lithografes de Manet à Matisse. Invia 2 pietre litografiche a ciascuno degli artisti scelti

  • In Francia viene pubblicata la prima edizione del Dictionnaire critique et documentaire des peintres, sculpteurs, dessinateurs et graveurs de tous les temps et de tous les pays par un groupe d'écrivains spécialistes français et étrangers, redatta da Emmanuel Bénézit

  • La Österreichische Galerie Belvedere di Vienna viene riorganizzata. Le opere di arte medievale vengono sistemate a Belvedere inferiore. L'arte moderna viene esposta a Belvedere Superiore

  • Gustav Friedrich Hartlaub succede a Fritz Wichert alla direzione della Kunsthalle Mannheim

  • Al Bauhaus di Weimar si inaugura la "mostra del Bauhaus", mostra-evento dedicata all'attività della scuola, con la partecipazione degli insegnanti e degli allievi e l'elaborazione di progetti multidisciplinari

  • Nella Lehrter Bahnhof di Berlino si inaugura la "Große Berliner Kunstausstellung", grande mostra d'arte contemporanea con la presenza di artisti di molti paesi

  • A Berlino nasce la rivista "G (Material zur elementaren Gestaltung)", fondata da Hans Richter, El Lissitzky, che diviene l'organo del Costruttivismo internazionale

  • A Vilnius (Lituania) si inaugura la "Mostra dell'Arte Nuova", mostra organizzata da Vytautas Kairiukstis e Wladyslaw Strzeminski che viene considerata l'evento ufficiale di inizio del Costruttivismo polacco

  • Il pittore russo Michail Matjuschin elabora il concetto di "Zarved", come ampliamento delle capacità visive e della conoscenza. Il metodo verrà applicato all'Accademia di Belle Arti di Mosca dal 1918 al 1926

  • A Leningrado apre la "Mostra degli artisti di Pietrogrado", in cui per l'ultima volta espongono artisti non-oggettivi

  • Il primo e il secondo Museo di Arte Occidentale di Mosca vengono unificati nella Galleria statale di arte occidentale, ospitata nell'ex-palazzo Morozov di Mosca. In essa sono riunite le famose collezioni di Sergej Schukin e Ivan Morozov, con le numerose tele di Claude Monet, Paul Cézanne, Paul Gauguin, Henri Matisse e Pablo Picasso, assieme a opere di Camille Pissarro, Pierre-Auguste Renoir, Alfred Sisley, Vincent van Gogh, Paul Signac, Pierre Bonnard, Maurice Denis, Edouard Vuillard, Maurice de Vlaminck, André Derain, Albert Marquet, ecc

  • A New York apre "New Art Circle", galleria fondata da J.B. Neumann, che presenta al pubblico newyorkese opere di artisti europei

  • A Filadelfia apre il John G. Johnson Museum, casa-museo dedicata al grande collezionista d'arte antica, morto nel 1917. L'inadeguatezza degli ambienti renderanno opportuno il trasferimento delle opere nel Philadelphia Museum of Art nel 1933, quando saranno disponibili nuovi spazi

  • A Filadelfia apre il Philadelphia Museum of Art in alcuni spazi del nuovo grande edificio in costruzione nel Fairmount Park. Al suo interno viene allestita la collezione Wilstach, famosa per i capolavori dell'Impressionismo francese

  • In America nasce "Museum News", rivista sui musei americani pubblicata dalla American Association of Museums (AAM)

  • Jules E. Mastbaum, produttore cinematografico e filantropo comincia a collezionare opere di Auguste Rodin con l'intento di dare vita a Filadelfia a un museo dedicato all'artista, che serva da abbellimento alla città

  • A Santiago del Cile si inaugura la prima mostra del "Grupo Montparnasse", che riunisce artisti cileni ispirati alle nuove tendenze artistiche circolanti nella colonia artistica di Montparnasse. I fondatori sono: Luis Vargas Rosas, Henriette Petit, Julio Ortiz de Zárate e José Perotti. Ad essi si aggiungeranno Camilo Mori, Pablo Burchard e Manuel Ortiz de Zárate e altri