Grounds for Sculpture, Hamilton (NJ)

Veduta esterna del Grounds for Sculpture, Hamilton (NJ) con una scultura di Picasso

Veduta esterna del Grounds for Sculpture, Hamilton (NJ) con una scultura di Picasso

Grounds for Sculpture è un vasto parco di sculture all'aperto, annesso a The Johnson Atelier, grande fonderia-laboratorio per la realizzazione di sculture, nonché straordinario luogo di incontro e formazione per scultori e appassionati di scultura.

Grounds for Sculpture è uno di quei luoghi al mondo in cui realtà e utopia si mescolano, per creare un cocktail di indubbio fascino.
Il complesso sorge su un'area acquistata nel 1987 da J. Seward Johnson, scultore e erede della famosa dinastia Johnson & Johnson.
Un vasto edificio agricolo è stato convertito in museo, al cui interno sono collocate opere della fondazione e vengono allestite mostre. Tutt'intorno si estende il parco, con i suoi boschetti, prati, collinette, radure, ruscelli e laghetti. Appollaiate in mezzo ai prati, negli avvallamenti o alla sommità di collinette erbose, giacciono in permanenza sculture e installazioni realizzate da artisti di varia provenienza. Tra essi: Magdalena Abakanowicz, Antony Caro, Saint Clair Cemin, Nancy Graves, Red Grooms, Tom Otterness, Beverly Pepper, George Segal, Joel Shapiro, Alan Sonfist, Toshiko Takaezu.
Opere di J. Seward Johnson si trovano in diversi punti del parco e all'interno del museo. Ma il grande tocco esclusivo dell'artista è dato dalle riproduzioni all'aperto, e in tre dimensioni, di grandi capolavori dell'impressionismo francese. Veramente singolare è Dejeuner Deja Vu, riproduzione a grandezza naturale del celeberrimo capolavoro di Edouard Manet Le Déjeuner sur l'herbe. La affiancano degnamente le riproduzioni di Terrasse à Sainte-Adresse, La Femme à l'ombrelle e Le bassin aux nymphéas di Claude Monet.

L'ingresso al Grounds for Sculpture è libero ed è permesso fare picnick nel parco. Inoltre, telefonando al Johnson Atelier (609-8907777) è possibile prenotare una visita guidata alla fonderia. I tempi in tal caso si allungheranno, ma se si ha interesse a capire cosa c'è dietro a una grande scultura, può valerne veramente la pena.

Informazioni generali

Tipologia:
museo e giardino di sculture all'aperto
Titolare:
Grounds for Sculpture
Direttore:
Brooke Barrie
Indirizzo:
18 Fairgrounds Road, Hamilton, NJ 08619
Telefono:
609-5860616
Fax:
609-5860968
Apertura:
Nov-Mar mar-dom 10-18
Apr-Ott mar-dom 10-20
Servizi:
visite guidate, ristorante, museum-shop
Scultura a Grounds for Sculpture, a Hamilton (NJ)

Scultura a Grounds for Sculpture, a Hamilton (NJ)