Ansel Adams Center for Photography, San Francisco

La vecchia sede dello Ansel Adams Center for Photography di San Francisco (CA)

La vecchia sede dello Ansel Adams Center for Photography di San Francisco (CA)

Lo Ansel Adams Center for Photography di San Francisco (CA) è un grande centro dedicato alla fotografia. Titolare è una delle più gloriose istituzioni al mondo che si occupano di fotografia: "The Friends of Photography".

"The Friends of Photography" venne fondata a Carmel nel 1967 da importanti fotografi, affiancati da studiosi e appassionati di fotografia. Tra essi: Ansel Adams, Morley Baer, Brett Weston. Proposito dell'associazione è quello di valorizzare la fotografia come strumento fondamentale della comunicazione visiva.
Alla morte di Anselm Adams, nel 1984, l'associazione si trasferì a San Francisco. Qui, nel 1989, venne appunto aperto al pubblico lo Ansel Adams Center for Photography.
Da allora il palazzetto squadrato ai margini del complesso di Yerba Buena Gardens è servito egregiamente a svariati scopi: sede dell'associazione, importante spazio espositivo, ma anche luogo di eventi e di attività di carattere didattico-pedagogico incentrate specificamente sulla fotografia.
Alla fine del 2000 l'Ansel Adams Center for Photography ha traslocato in uno spazio più grande ed economico, situato nei pressi del San Francisco Museum of Modern Art. L'architetto Peter Pfau ha curato i lavori di ristrutturazione e riadattamento della struttura alle esigenze dell'istituzione, che intendeva guadagnare spazio espositivo e potenziare il bookstore.

Nel corso dei suoi 32 anni di vita "The Friends of Photography" ha organizzato oltre 300 mostre, molte delle quali presso lo Ansel Adams Center. Ha inoltre curato la pubblicazione di un centinaio di cataloghi e saggi.
All'interno del Centro è stata creata un'area espositiva apposita: la Harriet Kellogg Maxwell Gallery. In essa è esposta in permanenza una vasta scelta di fotografie straordinarie di Anselm Adams, facenti parte della collezione dell'associazione.
Gran parte dello spazio è però destinato all'attività espositiva. Le mostre riguardano aspetti storici della fotografia, mostre a carattere tematico e personali dedicate ad esponenti della fotografia contemporanea.

Come la maggior parte delle istituzioni americane anche "The Friends of Photography" hanno sviluppato un intenso programma didattico-pedagogico, articolato per fasce di utenza.
Punto nevralgico del programma è quello di stimolare nella scuola la conoscenza della fotografia come tecnica e come arte. Vari tipi di iniziative sono rivolte agli studenti e agli insegnanti. Per gli adulti vengono tenuti cicli di conferenze e corsi, nonché workshops.
Tra gli appassionati di fotografia, il Book Store dello Ansel Adams Center è divenuto un'istituzione nell'istituzione. Vi si possono acquistare cataloghi, pubblicazioni, riproduzioni, cartoline e articoli spesso introvabili altrove.

Informazioni generali

Tipologia:
associazione e centro espositivo di fotografia
Titolare:
The Friends of Photography
Direttore:
Andy Grundberg
Indirizzo:
250 Fourth Str., San Francisco, CA 94103
Telefono:
415-4957000
Fax:
415-4958517
Apertura:
lun-dom 11-17, 1º gio del mese 11-20
Servizi:
visite guidate, conferenze, museum-shop