Yerba Buena Center for the Arts, San Francisco

Il complesso dello Yerba Buena Center for the Arts a San Francisco (CA)

Il complesso dello Yerba Buena Center for the Arts a San Francisco (CA)

Lo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco (CA) è un grande centro culturale polivalente.
Al suo interno hanno sede gallerie per mostre di arte contemporanea, un grande teatro per rappresentazioni teatrali, un forum per incontri e convegni, una sala per proiezioni di film e video e vari spazi per servizi.

Lo Yerba Buena Center for the Arts è uno dei risultati del gigantesco intervento di riqualificazione dell'area degradata di Yerba Buena. Tra le altre istituzioni culturali coinvolte figurano il Moscone Convention Center e il San Francisco Museum of Modern Art, la realizzazione in assoluto più importante.
Nel 1993, dopo varie polemiche, venne inaugurato il giardino di Yerba Buena Gardens.
Lo Yerba Buena Center for the Arts è ospitato in un basso e allungato edificio che sorge all'estremità Nord dei giardini, dirimpetto al San Francisco Museum of Modern Art. L'accesso è dal giardino, sul quale l'edificio si affaccia con un'ampia vetrata. All'interno la Great Lobby, alta due piani, accoglie il visitatore, indirizzandolo ai diversi spazi: il Forum, la Screening Room, le Exhibition Galleries ed il Gift Shop.
Le Exhibition Galleries si trovano al primo e al secondo piano. Sono state disegnate da Fumihiko Maki e consistono in ambienti di diversa ampiezza, capaci di adattarsi alle esigenze più diversificate.

L'attività espositiva dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco è specificamente rivolta al territorio dell'arte contemporanea.
La fisionomia polivalente del centro si riflette in maniera evidente sulla grande varietà di mezzi espressivi degli artisti presentati: pittura, scultura, grafica, fotografia, video, installazioni, ambientazioni, realizzazioni multimediali.

Gran parte del programma è rivolto alla valorizzazione delle risorse artistiche della San Francisco Bay Area, l'area metropolitana di San Francisco.
Evento culminante è stato, nell'estate del 1997, "Bay Area Now", grande manifestazione artistica incentrata su molteplici aspetti della sperimentazione artistica nell'area. Lo straordinario successo riscosso dall'iniziativa ha poi indotto gli organizzatori a trasformarla in un festival triennale volto a stimolare l'interesse nei confronti delle nuove presenze nel campo dell'arte sperimentale.
A cavallo tra la fine del 1999 e l'inizio del 2000 ha avuto luogo "Bay Area Now II", comprendente mostre e progetti di 29 artisti visivi, rappresentazioni teatrali, proiezione di films e video, ma anche eventi di carattere educativo.
Lo stretto legame tra San Francisco e la fisionomia economica hi-tech dell'area porta con se la grande attenzione nei confronti delle realizzazioni artistiche che fanno uso di tecnologie grafiche e informatiche. A questo riguardo, è stata di notevole interesse l'installazione A Volve, realizzata da Laurent Mignonneau e Christa Sommerer, e finanziata da Silicon Graphics.

Informazioni generali

Tipologia:
centro espositivo di arte contemporanea e centro culturale polivalente
Titolare:
Yerba Buena Center for the Arts
Direttore:
Kenneth J. Foster
Indirizzo:
701 Mission Street (at Third), San Francisco, CA 94103
Telefono:
415-9782700
Fax:
415-9789635
Apertura:
mar-dom 12-17, gio-sab 12-18
Servizi:
visite guidate, conferenze, cicli di proiezioni, rappresentazioni teatrali, caffetteria, museum-shop
Sito Internet:
L'entrata dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco (CA)

L'entrata dello Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco