New York. Spot-light New York

Musei di arte moderna a New York

Solomon R. Guggenheim MuseumA New York si trova il più importante museo d'arte moderna del pianeta, il Museum of Modern Art. Ma il fatto più stupefacente è che nello stesso luogo, e a breve distanza, possano convivere due dei 5-6 maggiori inseguitori a livello mondiale: il Solomon R. Guggenheim Museum e il Metropolitan Museum of Art.
I tre musei si completano ed integrano alla perfezione, consentendo una conoscenza senza eguali dell'intero corso dell'arte dalla metà dell'800 in avanti. Tra le pagine dei manuali di storia dell'arte moderna e le sale del Museum of Modern Art esiste una corrispondenza spesso implacabile. Nei casi in cui le collezioni del MoMA risultano più deboli (ad es. Kandinsky, Marc, Macke e gli artisti russi), ci sono quelle strabordanti del Guggenheim a rimettere le cose a posto. Prendendo in esame l'arte dell'800, invece, il Metropolitan è in grado di schierare probabilmente la migliore raccolta al mondo di pittura e scultura del realismo, impressionismo e post-impressionismo, dopo naturalmente quella del Musée d'Orsay di Parigi.
Parlando di arte americana, i tre musei nominati sono in grado di offrire al visitatore quanto di meglio si possa sperare. Ma a tal riguardo, esiste a New York un quarto museo, specificamente dedicato ad essa, il Whitney Museum of American Art, la massima istituzione del genere nel mondo.
Tutti questi musei, con qualche riserva nel caso del Whitney, dispongono di servizi efficienti e di eccellenti Museum-shops, dove fare la scorta di ogni sorta di pubblicazione nel settore.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate