New York. Spot-light New York

Centri espositivi e fondazioni a New York

P.S.1 Contemporary Art Center, Long Island CityI piccoli difettucci dei musei dal punto di vista dell'arte contemporanea sono ampiamente mascherati da un sistema impressionante di strutture pubbliche e private, senza fine di lucro, che se ne occupano in maniera specifica. Sono dislocate in alcune delle aree più "glamour" di Manhattan, ma non solo.
Il Dia Center for the Arts ha la sua sede a Chelsea, ma alle sue dipendenze sono altri spazi in aree diverse della città. The New Museum of Contemporary Art è oramai un'istituzione consolidata nel centro di SoHo. A breve distanza da quest'ultimo sorge il Guggenheim Museum Soho, importante sede espositiva alle dipendenze del Solomon R. Guggenheim Museum. Mostre dedicate a grandi artisti del dopoguerra si alternano a mostre di stampo prettamente contemporaneo, con interventi anche di genere multimediale. Nel quartiere settentrionale di Harlem funziona lo Studio Museum in Harlem.
Attraversato l'East River, all'inizio del Queen, sorge il P.S.1 Contemporary Art Center, grande centro espositivo e struttura con studi di artisti.
Ma questi sono solo i principali. Alla pagina dedicata ai Musei e centri espositivi d'arte contemporanea a New York si può trovare l'elenco completo.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate