Rodin Museum, Philadelphia

Auguste Rodin, "Bourgeois de Calais", Rodin Museum, Philadelphia (PA)

Auguste Rodin, Bourgeois de Calais, 1887, Rodin Museum, Philadelphia

Il Rodin Museum di Philadelphia (PA) è un piccolo museo dedicato integralmente all'opera del grande scultore francese Auguste Rodin.
Il museo dipende amministrativamente dal Philadelphia Museum of Art, dal quale è poco distante. È ospitato infatti in un edificio situato in una delle zone verdi che fiancheggiano Benjamin Franklin Parkway.
L'edificio ed il giardino che lo circonda furono realizzati nel 1929 su progetto dagli architetti francesi Paul Cret e Jacques Gréber.

Il Rodin Museum di Philadelphia è totalmente frutto dell'iniziativa di Jules E. Mastbaum, grande produttore cinematografico, nonché filantropo.
Dal 1923 Mastbaum cominciò a collezionare opere di Auguste Rodin con il premeditato intento di dare vita ad un museo dedicato all'artista e che servisse da abbellimento della sua città. Nei 3 anni che precedettero la sua scomparsa (1926) riuscì a riunire la più grande collezione al mondo di opere dell'artista al di fuori di Parigi. Fu ancora lui a commissionare l'edificio, che però non potè vedere terminato.
Il Rodin Museum di Philadelphia conserva ben 124 sculture, disegni, taccuini di schizzi, lettere e libri. Tra le sculture figurano anche grandi opere in bronzo, come Bourgeois de Calais, Éternel Printemps, Porte de l'Enfer. All'ingresso del giardino che racchiude il museo è stato collocato il celebre Penseur.

Informazioni generali

Tipologia:
museo dell'opera di Auguste Rodin
Titolare:
Philadelphia Museum of Art
Direttore:
Anne d'Harnoncourt
Indirizzo:
22nd and Benjamin Franklin Pkwy, Philadelphia, PA 19101
Telefono:
215-7638100
Apertura:
mar-dom 10-17
Servizi:
visite guidate