Philadelphia Museum of Art (PMA), Philadelphia

Philadelphia Museum of Art (PMA).
Opere importanti dell'Impressionismo e Postimpressionismo

Henri de Toulouse-Lautrec, "Danse au Moulin Rouge", 1890, Philadelphia Museum of Art, Philadelphia (Filadelfia)

Henri de Toulouse-Lautrec, Danse au Moulin Rouge, 1890, Philadelphia Museum of Art, Philadelphia

Il Philadelphia Museum of Art può vantare una delle collezioni di arte dall'800 a oggi più importanti al mondo. A provarlo basterebbero da sole le opere di Marcel Duchamp, gli innumerevoli Picasso, Braque e Léger, le tele surrealiste e astratte. Senza contare la continua espansione della collezione, dovuta in gran parte ai lavori di artisti contemporanei che vanno ad affiancarsi a quelli dei grandi del passato.

Una delle perle migliori del Philadelphia Museum of Art è la collezione di impressionismo e post-impressionismo. Tutti gli autori di primo piano vi figurano con numerose opere significative: Monet, Renoir, Pissarro, Cézanne, van Gogh, Gauguin, Toulouse-Lautrec, ecc. E non mancano nemmeno strepitosi capolavori, come Mont Sainte-Victoire di Paul Cézanne e la grande tela di Pierre-Auguste Renoir Les grandes baigneuses.

Una menzione speciale spetta però a Les grandes baigneuses di Paul Cézanne, uno dei grandi capolavori che hanno aperto la strada all'arte moderna. Interessante confrontarla con le altre 2 versioni maggiori sul tema.