Basilea (Basel). Spot-light Basilea

Musei di arte moderna a Basilea

Il cortile del Kunstmuseum con varie scultureNel 1939, in occasione dell'asta di opere di "arte degenerata", che i nazisti avevano eliminato dai grandi musei tedeschi, la città di Basilea acquistò alcuni dei principali capolavori. Tra essi, opere di Chagall, Kokoschka, Corinth e Nolde. Negli anni '50, la Öffentliche Kunstsammlung (collezione artistica comunale) si arricchì grazie all'abbondante pioggia di opere cubiste di Raoul La Roche.
È così che, tra acquisti, donazioni e depositi, oggi la città può vantare una delle maggiori collezioni al mondo di arte moderna, ben allestita presso il grande Kunstmuseum Basel. Ottima la panoramica sull'impressionismo, integrata da depositi di fondazioni e collezioni private. Eccellente l'arte moderna classica, dove la mancanza di opere mitiche, come le Desmoiselles d'Avignon di Picasso, non sminuisce l'importanza del nucleo cubista, forse il migliore al mondo. Grandi Matisse, Chagall, Marc, Giacometti, Mondrian, Klee completano il periodo. Fino alla carellata sull'informale, l'espressionismo astratto, Johns e la Pop Art, sintetica per ragioni di spazio, ma stupenda.
Si avverte la mancanza di grandi capolavori di alcuni autori, Kandinsky ad esempio. Ma il pellegrino dell'arte moderna non ha che da percorrere i pochi chilometri che portano a Riehen, dove da qualche anno sorge la famosa Fondation Beyeler. Perfettamente integrata con l'ambiente, la bassa costruzione di Renzo Piano ospita una singolare, quanto indovinata, fusione di capolavori del '900 e sculture africane e dell'Oceania. È il grande sogno di uno dei più grandi galleristi del dopoguerra, Ernst Beyeler, che nella sua carriera ha venduto a grandi collezionisti e musei, ma che ha anche saputo trattenere cose eccezionali per se.
Altro grande vanto della città è il Kupferstichkabinett, una delle migliori collezioni di disegni e grafica al mondo, perlomeno per l'arte dell'800 e '900. La collezione è esposta a rotazione presso il Kunstmuseum, ma di continuo vengono allestite mostre temporanee che consentono di conoscerne porzioni importanti.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate