Basilea (Basel). Spot-light Basilea

Musei di arte contemporanea a Basilea

Museum Jean TinguelyL'arte contemporanea richiede una cura e contenitori particolari. In molte grandi città, purtroppo, deve convivere sotto lo stesso tetto con l'arte moderna e, magari, anche gli impressionisti, facendo la fine di Cenerentola.
La Svizzera, per fortuna, è ricca di musei pubblici specializzati nell'arte contemporanea, e Basilea ospita il più famoso. È il Museum für Gegenwartskunst, un museo dal nome impossibile, ma accogliente e straordinario. La collezione permanente, esposta a rotazione, e le eccellenti mostre ne fanno uno dei luoghi ideali per trovarsi faccia a faccia con l'attualità artistica.
Di prossima apertura è la sede della Stiftung Hoffmann, che in passato, con la sua formidabile raccolta di arte dagli anni '60 in avanti, ha riempito le sale del Museum für Gegenwartskunst.
Ma esistono altri poli importanti. Il Museum Jean Tinguely è dedicato all'opera dell'artista svizzero Jean Tinguely, il grande poeta delle macchine. Ma è anche sede di importanti mostre. Lo Architekturmuseum Basel è dedicato all'architettura, ma affronta anche il problema delle sue affinità con le arti visive. Il Vitra Design Museum, nella vicina Weil am Rhein (oltre il confine tedesco), è un museo privato dedicato soprattutto al design, ma con collegamenti al mondo delle arti visive contemporanee.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate