Basilea (Basel). Spot-light Basilea

Gallerie private e fiera d'arte a Basilea

Art BaselIn fatto di gallerie Basilea non può certo rivaleggiare con metropoli come New York, Parigi, Londra, Berlino, Colonia, o la stessa Milano. Non ha del resto le dimensioni e la popolazione di queste città. Una ventina di buone gallerie di arte moderna e arte contemporanea la pongono comunque su un livello vicino. Tra esse spicca un grande colosso di statura mondiale: la Galerie Beyeler. Qui vengono allestite mostre degne di figurare persino in grandi musei.
Se per 357 giorni all'anno Basilea non è la capitale mondiale del mercato dell'arte, lo diventa per una settimana, attorno alla prima metà di Giugno. Tutto il mondo dell'arte, infatti, si da convegno ad Art Basel. Vi partecipano oltre 250 gallerie provenienti da tutto il mondo, persino Corea del Sud, Australia e Cina. All'interno della fiera vengono organizzate sezioni speciali di grafica, fotografia e video.
Sono tante le gallerie escluse, e tante quelle insoddisfatte. Così tante, che da vari anni, in contemporanea alla Art, negli spazi di una ex-birreria viene organizzata una sorta di contro-fiera: Liste. Affastellate negli ambienti disadorni, che odorano di archeologia industriale, giovani gallerie espongono i prodotti di un'arte, che più contemporanea di così non si può...

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate