Basilea (Basel). Spot-light Basilea

Gli artisti a Basilea

Sala per le attività della GSMBA di BasileaLa popolazione di artisti di Basilea non raggiunge certo la consistenza numerica di New York o Berlino, e probabilmente nemmeno quella di Zurigo. È comunque una delle maggiori della Svizzera. Ma gli artisti sono piuttosto organizzati, e in passato hanno anche goduto di qualche vantaggio.
Oltre al caso già citato di Ausstellungsraum Klingental, una vecchia chiesa sconsacrata con atelier e spazi espositivi per artisti, Basilea ospita una importante sezione della GSMBA, organizzazione sindacale di artisti che opera su tutto il territorio della confederazione. Presso la sua sede sono stati ricavati atelier per artisti e ambienti per riunioni ed avvenimenti espositivi e culturali.
Parlando con gli artisti si avverte il solito scontento, che ricorre in ogni angolo della terra. Ma gli artisti di Basilea possono contare su una maggiore sensibilità nei confronti dell'arte, da parte sia degli amministratori, che delle forze economiche private. Una sensibilità che si è espressa, e continua a farlo, attraverso la committenza di opere d'arte in spazi pubblici. Si ricorda a tal proposito l'iniziativa denominata Kunst für Basel.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate