Museu Picasso, Barcellona

Scorcio del Museu Picasso, Barcellona (Barcelona)

Scorcio del Museu Picasso di Barcellona (Barcelona)

Il Museu Picasso di Barcellona (Barcelona) è un museo interamente dedicato alla figura di Pablo Picasso.
Anche se non può competere con altri musei assolutamente impareggiabili (ad esempio il Musée Picasso di Parigi e il Museum of Modern Art di New York, costituisce il doveroso omaggio della città a quello che è universalmente considerato il più importante artista del '900.

Il primo nucleo della collezione si deve allo stesso Picasso, che visse a Barcellona negli anni dei suoi studi alla Scuola di Belle Arti (1895-1904). Proprio in ricordo di quel periodo, Picasso nel 1938 donò alcune opere alla città di Barcellona.
L'idea di realizzare un museo specificamente dedicato all'artista si concretizzò però 25 anni più tardi. Nel 1963 il critico Jaime Sabartés donò alla città un gruppo di oltre 400 opere, tra cui alcuni importanti ritratti a lui dedicati da Picasso.

Il Museu Picasso ha sede in un complesso di 4 edifici. Il più importante è il Palacio Berenguer d'Aguilar, edificio del XVº secolo situato nella Città Vecchia. L'edificio è stato più volte ristrutturato e ampliato, per dare una degna collocazione alle opere e trovare spazi per le mostre temporanee.
La collezione del Museu Picasso di Barcellona (Barcelona) copre l'intero arco di attività di Picasso. Ma ciò che rende interessante e unica l'esperienza della sua visita sono i numerosi lavori giovanili di Picasso: quelli realizzati negli anni di apprendistato a Malaga e Barcellona. Tra le opere esposte figurano schizzi, stampe, disegni, olii e ceramiche. Su tutte spicca la serie dedicata al dipinto di Velázquez Las meninas.

Informazioni generali

Tipologia:
museo dell'opera di Pablo Picasso
Titolare:
Comune di Barcellona
Indirizzo:
Montcada 15/19, Ciutat Vella, Parc, 08003 Barcelona
Telefono:
34-3196310
Fax:
34-3150102
Apertura:
mar-dom 10-20
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, museum-shop, caffetteria

Le altre sezioni