Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli, Rivoli (TO)

Servizi

Il museumshop del Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli, collocato nella "Manica Lunga"

Il museum-shop del Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli,
collocato nella "Manica Lunga"

Il Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli ha sviluppo tutta una serie di servizi di supporto. Vanno dalla possibilità di effettuare visite guidate, alla realizzazione di percorsi tematici o laboratori per meglio comprendere la collezione permanente o le mostre temporanee.
Particolarmente curata è l'attività didattico-pedagogica di supporto alle scuole, che vede, tra l'altro, corsi di aggiornamento di storia dell'arte moderna e contemporanea e di educazione all'immagine rivolti agli insegnanti. Per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti e dell'Università vengono organizzati incontri e stages con artisti e curatori, e rassegne di video e cinema. Presso il museo vengono tenuti cicli di conferenze e corsi per far conoscere l'arte contemporanea. Allo stesso scopo il museo, su richiesta, invia esperti anche nelle scuole del Piemonte.
A disposizione del pubblico sono una biblioteca specializzata e la videoteca.
Il castello è inoltre dotato di un teatro, dove vengono tenuti corsi, conferenze, proiezioni cinematografiche, e che può essere richiesto per concerti e convegni.
L'offerta di cataloghi e pubblicazioni del Museo d'Arte Contemporanea, Castello di Rivoli è piuttosto buona. Dedicati alle mostre svoltesi presso il museo, si distinguono per l'ottima veste grafica, oltreché per il rigore scientifico. Ma il museo dispone anche di un vero e proprio Museum-shop, dove vi si possono acquistare libri, cartoline e riproduzioni, oggetti di design, foulard e oggettistica varia, ispirata al lavoro di artisti contemporanei.