MART - Museo d'Arte Moderna e Contemp. di Trento e Rovereto

Principali servizi

Il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto è il contenitore di numerose attività e servizi.
La stretta connessione tra attività espositiva e ricerca è una delle caratteristiche più originali del MART. In rapporto a questa vocazione il museo ospita l'Archivio di Documentazione Artisti Contemporanei (ADAC), di ambito strettamente locale, l'Archivio di Nuova Scrittura (ANS) e il Centro Internazionale della danza (CID).
L'attività didattica risulta incentrata sull'educazione alla percezione visiva e alla produzione di immagini. Il lavoro si rivolge alle scuole, alle famiglie e al pubblico in generale. Spazi appositi si trovano al primo piano dell'edificio di Rovereto.
Il programma didattico-pedagogico prevede, inoltre, visite guidate, incontri a tema ed eventi speciali.
La Biblioteca contiene oltre 60.000 volumi sull'arte moderna e contemporanea. Campi di specializzazione sono le avanguardie del '900, l'editoria futurista, i libri d'artista, le riviste italiane degli anni '60 e testi di poesia visiva.

Per consentire la conoscenza delle opere d'arte in suo possesso, il MART ha predisposto il C.U.M. (Catalogo Unico del MART). Il catalogo è accessibile on-line. La ricerca è agevole poiché i cataloghi delle raccolte museali sono integrati tra loro e consentono collegamenti trasversali per argomento, autore, periodo, connessioni storico-artistiche.