Archivio del Novecento, Rovereto (TN)

L'Archivio del Novecento di Rovereto (Trento) è un archivio che si occupa di arte moderna e architettura del '900. È la terza sede del MART - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.
Come le altre istituzioni facenti capo al MART, è ospitato nel nuovo Polo culturale e museale di Rovereto, che ha da poco aperto i battenti. Il Polo ha sede in un grande complesso, progettato da Mario Botta.

L'Archivio del '900 custodisce un insieme di fondi documentari di proprietà del Comune di Rovereto, pervenuti attraverso donazioni, depositi e acquisti. L'abbondante materiale è costituito da carteggi, fotografie, disegni. Riguarda artisti ed architetti del '900, con un occhio di riguardo per gli autori del futurismo.
Collegate alla presenza di questo materiale documentario sono l'attività espositiva e l'attività didattico-pedagogica, che riguardano di volta in volta aspetti particolari dell'archivio.

Informazioni generali

Tipologia:
archivio di arte moderna e architettura del '900
Titolare:
provincia di Trento
Direttore:
Gabriella Belli
Indirizzo:
Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Telefono:
800-397760
Apertura:
mar-dom 10-18, mer ven 10-22:30
Servizi:
guardaroba, bookshop, biblioteca, caffetteria, sala conferenze, laboratori mediatici, visite guidate, attività didattico-pedagogica
Istit. annesse:
Associazione amici del museo

Le altre sezioni