Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco (München)

Sala della Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco, con opere di Wassily Kandinsky dei primi anni '10

Sala della Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco,
con opere di Wassily Kandinsky dei primi anni '10

La Städtische Galerie im Lenbachhaus di Monaco (München) è il museo civico d'arte. Si occupa soprattutto di arte dell'800, di arte moderna e arte contemporanea.
La sua fama è dovuta particolarmente all'eccezionale raccolta di opere di Wassily Kandinsky e degli autori del "Blauer Reiter".

La Städtische Galerie im Lenbachhaus, come anticipa il nome, è ospitata nella ex-residenza del grande pittore Franz von Lenbach. L'edificio è stato ampliato in fasi successive, in modo da contenere la collezione crescente e le numerose attività.
La collezione comprende un piccolo nucleo di pittura antica. Offre, quindi, una vasta panoramica sull'arte monacense dell'800, dove domina il folto gruppo di tele di Franz von Lenbach. Documenta splendidamente l'impressionismo tedesco e lo Jugendstil, con opere importanti di Lovis Corinth e Franz von Stuck.

Le sale centrali del museo sono quelle dedicate a Wassily Kandinsky, Franz Marc, August Macke, Alexej Jawlensky e Paul Klee. Sono particolarmente numerose le opere di Kandinsky: tele, dipinti su vetro, acquarelli, disegni. Spaziano dal 1904 al 1914 e documentano il momento cruciale del passaggio dell'artista all'astrattismo. Gran parte di esse provengono dalla collezione di Gabriele Münter, pittrice e compagna dell'artista durante gli anni di Monaco.
Altri momenti artistici rappresentati da gruppi significativi di opere sono la "Neue Sachlichkeit" (nuova oggettività), l'informale, COBRA, il gruppo "SPUR", e soprattutto l'arte degli anni '60 e '70. In quest'ultimo gruppo spiccano soprattutto le opere di Joseph Beuys, Arnulf Rainer, Gerhard Richter, Sigmar Polke, Palermo e Anselm Kiefer.
In spazi appositi spazi viene portato avanti un intenso programma espositivo, che comprende importanti mostre di arte contemporanea.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte dell'800, arte moderna e arte contemporanea
Titolare:
Città di Monaco
Direttore:
Helmut Friedel
Indirizzo:
Luisenstr. 33, 80333 München
Telefono:
089-23332000
Fax:
089-23332003
Apertura:
mar-dom 10-18
Servizi:
attività didattico-pedagogica, visite guidate, book-shop, caffetteria

Le altre sezioni