Museum Morsbroich, Leverkusen

L'elegante facciata del Museum Morsbroich di Leverkusen

L'elegante facciata del Museum Morsbroich di Leverkusen

Il Museum Morsbroich di Leverkusen è un museo di dimensioni medie, specializzato nell'arte moderna e contemporanea.

L'elemento che lo caratterizza è la splendida cornice in cui è allestito. Ha sede, infatti, nel vasto complesso di Schloss Morsbroich.
Il complesso si trova alla periferia Est di Leverkusen, ben distante dal centro moderno. Giungendo a Leverkusen, nulla farebbe presagire la sensazione di armonia e spensieratezza che aleggia al castello.
Chiuso da un perimetro di cinta, il palazzo settecentesco sorge al centro di un parco. Qua e là, sull'ampia distesa verde, spuntano sculture di grandi artisti del dopoguerra.

Schloss Morsbroich è un bel palazzo barocco, che risale alla fine del '600. Nel 1985 è stato sottoposto a un sistematico intervento di restauro e adattamento funzionale. Ciò ha reso accessibili numerosi spazi al piano terra e ai due piani superiori del palazzo.
Ai due lati e sul davanti, l'edificio principale è preceduto dalle eleganti arcate del Vorburg, con ulteriori ambienti espositivi e funzionali al piano terra.

Il Museum Morsbroich raccoglie la collezione di arte del dopoguerra della città di Leverkusen. È costituita da nuclei di opere piuttosto sistematici che documentano particolari linee di tendenza: arte astratta e informale tedesca, informale in Italia e Spagna, Décollagisme, Op Art, pittura analitica-razionale, Neue Figuration e neoespressionismo in Germania, scultura informale.
Purtroppo, alcune limitazioni di spazio non consentono di esporre sempre al meglio la collezione permanente.
Il museo è attivissimo dal punto di vista espositivo. Inoltre, vanta uno dei migliori programmi di attività didattico-pedagogica in Europa.

Le mostre del Museum Morsbroich sono incentrate prevalentemente su aspetti e singole personalità dell'arte contemporanea tedesca. Il livello, in genere molto alto, è merito dei grandi personaggi che lo hanno diretto: Curt Schweicher, Udo Kultermann, Rolf Wedewer e Susanne Anna. Tra tutte, ricordiamo la celebre mostra "Monochrome Malerei", organizzata da Udo Kultermann nel 1960.
A sostegno del programma sono i fondi messi a disposizione dai vari sponsor. Primo fra tutti la Bayer AG.
Eccellente il bookshop, con molti cataloghi e pubblicazioni sull'arte contemporanea.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte moderna e contemporanea internazionale
Titolare:
Città di Leverkusen
Direttore:
Markus Heinzelmann
Indirizzo:
Gustav-Heinemann-Str. 80, 51377 Leverkusen
Telefono:
0214-855560
Fax:
0214-8555644
Apertura:
mar 11-21, mer-dom 11-17
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, banco vendita, caffetteria
Istit. annesse:
Freunde des Städtisches Museums

Le altre sezioni