Museum Folkwang, Essen

Paul Cézanne, "Der Steinbruch Bibémus (Cava di pietre a Bibémus)", ca 1895, Museum Folkwang, Essen

Paul Cézanne, Cava di pietre a Bibémus, ca 1895

Il Museum Folkwang di Essen è un grande museo d'arte antica, arte moderna e arte contemporanea.
È nato nel 1906, ma ha assunto il nome attuale negli anni '20, dopo aver assorbito le collezioni del Museum Folkwang di Hagen. Per le vicende che lo hanno visto protagonista e per il modo in cui apporto pubblico e privato riescono ad integrarsi in maniera armonica, il Folkwang appare il più tedesco di tutti i musei d'arte moderna in Germania. Nel campo dell'arte contemporanea, la collezione in continua evoluzione e il programma espositivo di alto livello ne fanno uno dei maggiori centri d'Europa.

Salvo una piccola raccolta di antichità, le collezioni del Museum Folkwang spaziano dall'800 ai giorni nostri. Comprendono pittura, scultura, grafica, fotografia e video. Gli argomenti principali sono l'arte tedesca dell'800, l'impressionismo, l'espressionismo tedesco, l'informale, l'arte americana del dopoguerra, e in generale tutte le ultime tendenze internazionali.
Tra gli artisti meglio rappresentati figurano i nomi di Arnold Böcklin, Paul Cézanne, Vincent van Gogh, Paul Gauguin, Edward Munch, Ernst Ludwig Kirchner, Emil Nolde, Max Beckmann, Robert Delaunay, Jean Dubuffet, Gerhard Richter.
Sezioni apposite si occupano di fotografia, di cui il museo vanta una delle raccolte più importanti a livello mondiale, e di video. A questo riguardo, il Folkwang ha stretto rapporti di collaborazione con grandi istituzioni internazionali, allo scopo di promuovere il restauro, la produzione e la circolazione di video d'artista.

Annessi al museo sono la Städtische Galerie e il Deutsches Plakat Museum, il museo tedesco del manifesto e della pubblicità.

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte moderna e contemporanea internazionale
Titolare:
città di Essen e Folkwangmuseumsverein
Direttore:
Hartwig Fischer
Indirizzo:
Goethestraße 41, 45128 Essen
Telefono:
0201-8845314
Fax:
0201-8845001
Apertura:
mar-dom 10-18, ven 10-24
Servizi:
visite guidate, viaggi d'arte, sala studio, book-store, caffetteria
Istit. annesse:
Städtische Galerie im Museum Folkwang, Kunstring Folkwang Essen e.V., Museumspädagogischer Dienst

Le altre sezioni