Museum Kunst Palast Ehrenhof, Düsseldorf

Veduta del complesso del Museum Kunst Palast Ehrenhof, a Düsseldorf

Veduta del complesso del Museum Kunst Palast Ehrenhof, a Düsseldorf

Il Museum Kunst Palast Ehrenhof di Düsseldorf è il museo d'arte antica, arte moderna e contemporanea della città. È ospitato negli edifici che concorrono a formare il complesso dello Ehrenhof.

Attualmente, è retto sotto forma di fondazione pubblico-privata: la Stiftung Museum Kunst Palast. Ad essa fanno capo la città di Düsseldorf e alcuni gruppi privati.
Dal 2000, direttore della fondazione e del museo è Jean-Hubert Martin.

Le collezioni del Museum Kunst Palast di Düsseldorf abbracciano un arco di tempo dal medioevo al contemporaneo. Comprendono opere di pittura, scultura, grafica, fotografia, video e arti applicate. In particolare, vetri artistici.
L'arte antica presenta discreto interesse, soprattutto per quanto riguarda il barocco europeo.
Notevole, anche se limitata all'ambito locale e nazionale tedesco, la parte relativa all'800 ed al primo '900. Grande pregio di questa sezione è l'estesa documentazione sulla cosiddetta "Düsseldorfer Malerschule" e sull'attività della famosa Kunstakademie.
Le ferite inferte dai nazisti e dalla guerra alle collezioni sono la causa principale dei limiti del Museum Kunst Palast nel campo dell'arte moderna classica. Il museo si riscatta ampiamente sul piano dell'arte del dopoguerra e dell'arte contemporanea. La collezione è ampia. Comprende soprattutto opere di autori tedeschi, ma anche di numerosi artisti di rilievo internazionale. Anche in questo caso un posto centrale è occupato dall'attività della Kunstakademie di Düsseldorf e dagli artisti che, in qualità di insegnati o di allievi, vi hanno lavorato. E trattandosi di una delle istituzioni più prestigiose del mondo, ciò equivale a parlare di molti dei protagonisti della scena artistica contemporanea tedesca e internazionale (Josef Beuys, Nam June Paik, Bernd+Hilla Becher, Gerhard Richter, Sigmar Polke, ecc.). Estremamente interessanti sono le opere dei principali artisti tedeschi ed europei che dagli anni '70 in avanti hanno lavorato con la fotografia e il video. Purtroppo, a causa di ristrettezze di spazio, la sezione di arte contemporanea viene presentata al pubblico a rotazione.
Un discorso a parte va fatto invece per la  collezione di vetri, decisamente superba, dove spicca un'impareggiabile gruppo di vetri Jugendstil.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte antica, moderna e contemporanea
Titolare:
Stiftung Museum Kunst Palast
Direttore:
Jean-Hubert Martin
Indirizzo:
Ehrenhof 4-5, 40479 Düsseldorf
Telefono:
0211-8924242 / 8992460
Fax:
0211-8929046
Apertura:
mar-dom 11-18
Servizi:
visite guidate, attività pedagogica, "Museum für junge Besucher", book-shop, caffetteria

Le altre sezioni