Museum Kunst Palast Ehrenhof, Düsseldorf

Edificio

Il Museum Kunst Palast di Düsseldorf ha sede in un edificio situato a Sud dell'Ehrenhof (la corte d'onore).
Il complesso di edifici che circondano il vasto cortile è composto, appunto, dal Kunstmuseum, che con la sua forma ad "L", si continua sulla destra nel Kunstpalast.

L'aspetto esteriore dei due edifici risulta piuttosto austero. Di forme squadrate, è caratterizzato da un severo rivestimento in mattoni rossi. Le superfici appaiono interrotte dalle inquadrature in marmo del portone e delle finestre, e dai cornicioni sporgenti dei due piani, essi pure in marmo.
Dal cortile dell'Erenhof una scalinata introduce al foyer d'ingresso. Qui sono collocati i servizi: cassa, guardaroba, museum-shop. Una passaggio sulla destra conduce agli spazi dedicati alla collezione di vetri e alla sezione pedagogica ("Museum für junge Besucher"), mentre a sinistra si accede alla biblioteca, alle sale per esposizioni temporanee ed al gabinetto di grafica.
Una scala porta ai due piani superiori. Il primo piano ospita nelle sale sulla destra la sezione di arte antica, dedicata alle arti figurative ed applicate dal medioevo al '700, il bar ed il ciclo della passione di Otto Pankok. Nelle sale sulla sinistra, invece, si trova una parte dell'arte contemporanea. Il secondo piano è occupato a destra in massima parte dall'arte dell'800. A sinistra è collocata l'arte del primo '900 e un'altra parte dell'arte contemporanea.
Per quel che riguarda il Kunstpalast, val la pena rilevare la somiglianza esterna con la mole del Kunstmuseum.