Museum am Ostwall, Dortmund

August Macke, "Zoologischer Garten (Giardino zoologico)", 1912, Museum am Ostwall, Dortmund

August Macke, Zoologischer Garten (Giardino zoologico), 1912

Il Museum am Ostwall di Dortmund è un museo d'arte moderna e contemporanea tedesca.
Si trova nella zona Sud-Est del centro città, a ridosso di quello che un tempo era, appunto lo Ostwall (Mura orientale). L'edificio che lo ospita è una costruzione recente, squadrata, di proporzioni contenute.

Un'ostrica con una bella perla al suo interno è una buona metafora per rappresentare il Museum am Ostwall di Dortmund. È, infatti, un museo relativamente piccolo, ma denso e concentrato.
Un polo d'interesse è costituito dalla formidabile collezione di arte tedesca del '900, in gran parte derivato dalla collezione Gröppel. A dominare sono alcuni protagonisti di "Die Brücke" e "Der blaue Reiter": August Macke, Alexej Jawlensky, Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Karl Schmidt-Rottluff, Otto Mueller, Emil Nolde, Max Pechstein. Altri autori ben rappresentati sono Paula Modersohn-Becker, Oskar Kokoschka, Christian Rohlfs, Max Beckmann, Wilhelm Morgner, Ernst Barlach, Käthe Kollwitz, Wilhelm Lehmbruck. Estranei alla Germania sono Aristide Maillol, Ossip Zadkine e Jacques Lipchitz.
Altro polo d'attrazione è la raccolta di opere degli anni '60 e '70. Particolarmente importanti i nuclei di Op Art, arte cinetica e programmata, pittura analitico-razionale e Fluxus. In espansione è anche la panoramica sull'arte tedesca dell'ultimo ventennio.

Le dimensioni dell'edificio, purtroppo, fanno sì che la collezione sia visibile solo in maniera parziale. Inoltre, succede che a volte la collezione debba lasciare il posto (interamente o parzialmente) a qualche importante mostra temporanea.
Per ovviare in parte a questo problema è stato messo in atto il progetto denominato "Sammlung in Bewegung. Neue Räume". Consiste nella realizzazione di allestimenti temporanei di opere della collezione attorno a particolari temi. Le associazioni delle opere possono essere trasversali ai periodi cronologici e ai gruppi.
Il museum-shop è abbastanza buono e fornito, soprattutto in occasione delle mostre.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte moderna e contemporanea tedesca
Titolare:
Città di Dortmund
Direttore:
Kurt Wettengl
Indirizzo:
Ostwall 7, 44135 Dortmund
Telefono:
0231-5023247
Fax:
0231-5025244
Apertura:
mar-ven dom 10-17, gio 10-20, sab 12-17
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, banco vendita, caffetteria
Istit. annesse:
Werner Richard - Dr. Carl Dörken Stiftung, Freunde des Museums am Ostwall e.V.

Le altre sezioni