Wallraf-Richartz-Museum Fond. Corboud, Colonia (Köln)

Servizi

Come tutti i principali musei tedeschi anche il Wallraf-Richartz-Museum di Colonia (Köln) ha posto l'attività didattico-pedagogica tra i suoi obiettivi irrinunciabili. Sotto la direzione del Museumsdienst di Colonia, essa mira ad organizzare visite guidate, conferenze e corsi, ma anche a sviluppare occasioni di lavoro con le scuole.
Uno dei punti nodali del complesso museale è rappresentato dalla Kunst- und Museumsbibliothek (biblioteca d'arte). Alloggiata al primo piano, comprende più di 35,000 volumi, dedicati ad ogni branca delle arti figurative, ivi incluse quelle non rappresentate nel museo. Una rete apposita consente, inoltre, di accede ad alcune delle principali biblioteche d'oltreoceano, come quelle del Metropolitan Museum di New York e del George-Eastman-House a Rochester (NY). Il deposito da parte della Società Tedesca per la Fotografia della propria biblioteca garantisce dal canto suo la disponibilità di una vasta letteratura riguardante la storia della fotografia.
Nel mantenimento del museo, nell'ampliamento delle sue raccolte e nel regolare andamento dei suoi servizi, una ruolo particolare viene svolto dalle due associazioni che operano nel suo ambito: i "Freunde des Wallraf-Richartz-Museum und Museums Ludwig e.V." e la "Gesellschaft fü moderne Kunst am Museum Ludwig Köln e.V.".
I "Freunde des Wallraf-Richartz-Museum und Museums Ludwig e.V." operano dal 1929. L'associazione si propone di offrire ai suoi associati una vasta gamma di servizi ed occasioni culturali: dalle visite guidate, alle conferenze, agli incontri con artisti e specialisti del museo, proiezioni, ecc. Tra i suoi obiettivi vi è pure quello di assicurare al museo il sostegno finaziario indispensabile per il sovvenzionamento di pubblicazioni e l'acquisto di opere d'arte, soprattutto per quel che riguarda l'antico.