Museum Ludwig, Colonia (Köln)

Servizi

Il Museum Ludwig di Colonia ha posto l'attività didattico-pedagogica tra i suoi obiettivi irrinunciabili, come del resto tutti i principali musei tedeschi. Sotto la direzione del Museumsdienst di Colonia, essa mira ad organizzare visite guidate, conferenze e corsi, ma anche a sviluppare collaborazione con le scuole.
Uno dei punti nodali del complesso museale è rappresentato dalla Kunst- und Museumsbibliothek (biblioteca d'arte). Alloggiata al primo piano, comprende più di 35.000 volumi. Si occupa di pubblicazioni dedicate ad ogni branca delle arti figurative, ivi incluse quelle non rappresentate nel museo. Una rete apposita consente di accede ad alcune delle principali biblioteche d'oltreoceano, come quelle del Metropolitan Museum di New York e del George-Eastman-House a Rochester (NY).

La Deutsche Gesellschaft für Photographie (Società Tedesca per la Fotografia) ha affidato la propria biblioteca in deposito. Ciò garantisce la disponibilità di una vasta letteratura riguardante la storia della fotografia.
L'abbondanza del materiale video ha portato alla creazione della Videothek (videoteca). Nel suo genere è una tra le più attrezzate al mondo. Qui vengono raccolti, restaurati e conservati video d'artista e video a carattere documentario di operazioni artistiche. Famosa è la serie completa dei video di Land Art prodotti dalla Fernsehegalerie di Gerry Schum, a cavallo tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70: lavori di Dennis Oppenheim, Robert Smithson, Walter De Maria, Michael Heizer, Jan Dibbets, ecc.

Il mantenimento di una struttura come il Museum Ludwig è complesso.
Occorre provvedere all'ampliamento delle raccolte, alla continuità dell'attività espositiva, al regolare andamento dei vari servizi.
Riguardo a queste funzioni un ruolo particolare viene svolto dalle due associazioni che operano nel suo ambito: i "Freunde des Wallraf-Richartz-Museum und Museums Ludwig e.V." e la "Gesellschaft fü moderne Kunst am Museum Ludwig Köln e.V.".

I "Freunde des Wallraf-Richartz-Museum und Museums Ludwig e.V." operano dal 1929. L'associazione si propone di offrire ai suoi associati una vasta gamma di servizi ed occasioni culturali: visite guidate, conferenze, incontri con artisti e specialisti del museo, proiezioni, ecc. Tra gli obiettivi vi è pure quello di assicurare al museo il sostegno finaziario indispensabile per il sovvenzionamento di pubblicazioni e l'acquisto di opere d'arte, soprattutto nel campo dell'arte antica.
Più focalizzata sull'arte moderna e contemporanea è la "Gesellschaft für moderne Kunst am Museum Ludwig Köln e.V.". Sorta con l'apertura del nuovo museo, si occupa di promuovere incontri e confronti con artisti, galleristi, curatori e collezionisti. Supporta inoltre lo sviluppo del museo attraverso il finanziamento di pubblicazioni, mostre e acquisti di opere d'arte moderna e contemporanea.