Quadrat Bottrop Josef Albers Museum, Bottrop

Scorcio dell'edificio del Quadrat Bottrop Josef Albers Museum di Bottrop

Scorcio dell'edificio del Quadrat Bottrop Josef Albers Museum di Bottrop

Il Quadrat Bottrop Josef Albers Museum è dedicato al grande Josef Albers, una delle personalità più illustri della città.

Ha sede nel Quadrat Bottrop, un complesso di vari edifici di costruzione recente.
"Quadrat" sta a indicare il modulo che caratterizza architettonicamente la struttura. Si tratta, infatti, di 5 edifici a forma di blocchi squadrati, disposti come in una sorta di scacchiera. Il progetto è di Bernhard Küppers, che ha diretto i lavori dal 1981 al 1983.
Il Quadrat Bottrop è situato all'interno dello Stadtgarten (il parco civico di Bottrop). L'area è a Nord-Ovest rispetto al centro cittadino, a oltre 20 minuti a piedi dalla stazione.

Nel Quadrat Bottrop sono sistemati 2 musei e 2 gallerie per mostre:
-  Museum für Ur- und Ortsgeschichte (Museo di preistoria e storia locale)
-  Josef Albers Museum
-  Moderne Galerie
-  Studio-Galerie.

Lo Josef Albers Museum è stato fondato nel 1976.
Alla base è la straordinaria donazione di opere di Josef Albers effettuata dalla vedova Anni Albers e dalla Josef Albers Foundation. Il fondo è costituito da 80 dipinti e 250 grafiche.
La visita consente di abbracciare l'intero percorso artistico di Albers, dagli inizi carriera, al successivo periodo del suo insegnamento al Bauhaus, fino a quello dell'insegnamento presso il Black Mountain College. Un'enfasi particolare è dedicata al ciclo, denominato Hommage to the Square (omaggio al quadrato).
Negli ultimi anni lo Josef Albers Museum ha cominciato a raccogliere anche opere di artisti il cui lavoro è in rapporto con quello di Josef Albers. In tal modo si propone di diventare un centro di documentazione dell'arte astratta-concreta.

L'attività espositiva risulta meno specializzata rispetto alla collezione. Si occupa, infatti, di tutta la produzione artistica del '900 e contemporanea.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte moderna e contemporanea internazionale
Titolare:
Città di Bottrop
Direttore:
Heinz Liesbrock
Indirizzo:
Im Stadtgarten 20, 46236 Bottrop
Telefono:
02041-29716
Apertura:
mar-dom 10-18
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, banco vendita, caffetteria

Le altre sezioni