Berlino (Berlin). Spot-light Berlino

Servizi per l'arte a Berlino

Resti del "muro" nei pressi di FriedrichshainCosa si può chiedere di più ad una città che per l'appassionato di arte offre di tutto.
Bar, ristoranti, bistro di ogni tipo, discoteche per ogni gusto: a Kurfürstendamm, Kreuzberg, Prenzlauerberg, attorno a Oranienburger Straße. Librerie specializzate, eleganti, alternative, autogestite: a Savigny Platz, Pariser Platz, Kreuzberg, ecc. Biblioteche e centri di documentazione a non finire: tra l'altro la Kunstbibliothek, specializzata in arte, la colossale Staatsbibliothek. Presso il Bauhaus-Archiv funzionano un'ottima biblioteca e una libreria specializzata nelle tematiche dell'architettura e design.
In campo editoriale, si contano diverse case editrici, che pubblicano cataloghi, libri e riviste d'arte. Proliferano i bollettini informativi su mostre e iniziative nel campo delle arti visive. Ma anche nel campo dell'editoria elettronica oramai sono centinaia le iniziative in fase di consolidamento.
Sotto il profilo della formazione, Berlino vanta scuole di grande tradizione. Ma le trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione stanno avendo un impatto notevole su di esse. Stanno nascendo scuole di formazione nel campo della digitalità, e le altre dovranno mettersi al passo.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate