Berlino (Berlin). Spot-light Berlino

Musei di arte moderna a Berlino

La Neue NationalgalerieNel corso della storia dell'arte moderna la Germania ha giocato un ruolo secondo solo a Parigi ed alla Francia. Ha vissuto anche il dramma di un regime dittatoriale, che si è accanito contro di essa con una veemenza mai vista. Grandi artisti e movimenti, notissime gallerie private, famosi musei: tutti, sotto il nazismo, hanno subito colpi micidiali. Berlino, naturalmente, è stata l'epicentro. La Nationalgalerie, che fino al 1933 era il miglior museo d'arte dell'800 e moderna al mondo, venne spogliata dei suoi tesori.

Ricostruite le collezioni nel dopoguerra, oggi sulla Museumsinsel la Alte Nationalgalerie presenta un selezionata documentazione del romanticismo tedesco, con opere magnifiche di Friedrich, Schinkel e Blechen. Al Tiergarten sorge la Neue Nationalgalerie. Nel celebre edificio di Mies van der Rohe, è presentata una delle migliori raccolte di arte tedesca dell'800 ed una buona collezione di arte moderna, dove spiccano l'espressionismo tedesco e l'informale, ma anche buone opere impressioniste, cubiste e surrealiste.
Questi musei non raggiungono, magari, il livello dei 4-5 grandi colossi mondiali, ma la presenza di arte moderna a Berlino non finisce qui. Alla "Brücke" e ai suoi interpreti è dedicato il Brücke Museum, straordinario concentrato di opere di Kirchner, Heckel, Schmidt-Rottluff, Nolde, Müller, ecc. La Berlinische Galerie presenta, invece, un'eccellente panoramica delle principali correnti artistiche berlinesi del '900. Alle figure di due grandi scultori di inizio '900 sono dedicati il Georg-Kolbe-Museum e il Käthe-Kollwitz-Museum.

Tra le istituzioni private, un posto di rilievo spetta alla Sammlung Berggruen, nota collezione di impressionismo, post-impressionismo ed arte moderna, ospitata in uno dei due edificio di fronte a Charlottenburg. Allo stesso modo, il Deutsche Guggenheim Berlin, sede berlinese della Guggenheim Foundation, ospita mostre o parti della collezione di arte moderna di proprietà della fondazione.
Tra i musei più interessanti e riusciti di Berlino figura il Bauhaus Archiv. Conserva materiale documentario e oggetti relativi al Bauhaus. Quindi non un museo di arte moderna in senso stretto, ma un'istituzione dedicata principalmente ad un momento determinante della storia dell'architettura e del design moderno, dalle strette connessioni con la ricerca in campo artistico degli anni '20.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate