Deichtorhallen, Amburgo (Hamburg)

La Nordliche Halle (edificio settentrionale), edificio delle Deichtorhallen di Amburgo (Hamburg) dedicato all'arte contemporanea

La Nordliche Halle (edificio settentrionale), edificio delle Deichtorhallen di Amburgo (Hamburg) dedicato all'arte contemporanea

Le Deichtorhallen di Amburgo (Hamburg) sono un grande complesso che funge da centro espositivo di arte contemporanea e museo di fotografia.
Per la vastità degli spazi e il livello delle mostre è una delle istituzioni in assoluto più importanti al mondo.

Le Deichtorhallen di Amburgo (Hamburg) sorgono su una vasta area, situata a Sud-Est della Altstadt (città vecchia), a ridosso della ferrovia e del porto.
Il complesso è costituito da due enormi capannoni, che un tempo ospitavano un mercato. La forma degli edifici è quella tipica delle architetture industriali del periodo di transizione dallo Jugendstil all'espressionismo. Lo scheletro è in acciaio, con pareti in mattoni e vetro, e grandi volte in acciaio e vetro.
La Nordliche Halle (edificio settentrionale) ha una superficie espositiva di ca 3800 mq. Risulta costituita da una grande navata principale, intersecata da due navate secondarie più piccole. L'interno si presenta come un vasto ambiente aperto, suddiviso in spazi più piccoli mediante pareti e setti mobili.
La Südliche Halle (edificio meridionale) è di proporzioni minori, con una superficie espositiva di 1800 mq. La forma è simile al precedente, ma più corto e sormontato da una lanterna.

Gli edifici delle Deichtorhallen risalgono agli anni 1911-14. Come tali sono sopravvissuti senza modifiche sostanziali fino ai giorni nostri.
Alla fine degli anni '80 le Deichtorhallen furono sottoposte a un radicale intervento di restauro, destinato a trasformarle in sedi espositive. I lavori terminarono nel 1989 con una grande inaugurazione.
Nel 2003 la Südliche Halle è stata sottoposta a nuovi lavori di riadattamento. Dal 2005 ospita la Haus der Photographie, grande centro espositivo di fotografia. Le mostre di arte contemporanea e tutte le altre manifestazioni espositive hanno luogo, invece, nella Nordliche Halle.
Oggi le Deichtorhallen sono gestite dalla Deichtorhallen-Ausstellungs GmbH, società di capitale controllata dalla città di Amburgo.

Le Deichtorhallen hanno iniziato la loro attività il 9 novembre 1989 con la grande mostra inaugurale "Einleuchten", curata da Harald Szeemann. Da allora, hanno funzionato soprattutto come centro espositivo.
In 15 anni di attività hanno ospitato oltre 100 mostre di alto livello. Tra queste spiccano antologiche di grandi artisti del '900 (Andy Warhol, Marc Chagall, Keith Haring, Louise Bourgeois), personali di protagonisti dell'arte contemporanea (Andreas Gursky, Cindy Sherman, Andrea Zittel, Elizabeth Peyton, Wolfgang Tillmans, ecc.) e grandi mostre tematiche di arte moderna e contemporanea.
Ma lo spettro di manifestazioni comprende anche mostre dedicate a vari aspetti della cultura e dell'attualità, come pure fiere di arte e antiquariato.
Dal 2005 tutte queste attività sono ospitate nella Nordliche Halle, mentre la Südliche Halle è destinata specificamente alla fotografia.

La Haus der Photographie è un vero e proprio museo di fotografia.
Venne fondato nel 2003. Alla base vi è l'acquisizione della grande collezione Grundlach di fotografia artistica e moda. A integrarla è, inoltre, il deposito a lungo termine del archivio fotografico della famosa rivista Der Spiegel.
Una parte dell'attività espositiva è dedicata alla presentazione del vasto materiale a disposizione. Un'altra parte, invece, riguarda mostre personali di singoli autori e mostre collettive tematiche, spesso organizzate in collaborazione con grandi istituzioni internazionali.

Informazioni generali

Tipologia:
centro espositivo di arte contemporanea e multimediale
Titolare:
Deichtorhallen-Ausstellungs GmbH
Direttore:
Robert Fleck
Indirizzo:
Deichtorstr. 1-2, 20095 Hamburg
Telefono:
040-321030
Fax:
040-32103230
Apertura:
mar-dom 11-18
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, bookstore, ristorante
Istituzioni annesse:
Haus der Photographie, Freundeskreis der Photographie in den Deichtorhallen e.V.
La Südliche Halle (edificio meridionale), edificio delle Deichtorhallen di Amburgo (Hamburg) dedicato alla fotografia

La Südliche Halle (edificio meridionale), edificio delle Deichtorhallen di Amburgo (Hamburg) dedicato alla fotografia