Germania: Spot-light. I nostri consigli sulla Germania

Gallerie private e mercato in Germania

Art Cologne, Colonia (Köln)Sono molti coloro che ai musei preferiscono la visita delle mostre nelle gallerie d'arte private. La Germania è la nazione europea che vanta il maggior numero di galleria d'arte private. E non solo. Dopo gli USA è la nazione con il maggior giro d'affari nel campo dell'arte contemporanea. Non ci si deve stupire perciò se, alle spalle di città come New York e Parigi, le città ai primi posti al mondo per l'importanza delle gallerie private e del mercato siano in gran parte tedesche.
Colonia (Köln) è da sempre considerata il cuore del mercato dell'arte in Germania. Alcune delle sue gallerie figurano tra le maggiori in Europa. Art Cologne è stata la prima fiera dell'arte contemporanea in senso moderno al mondo, e ancora oggi è la più importante in Germania. A Colonia hanno sede l'associazione delle gallerie tedesche, nonché alcune importanti case d'asta.
Ma Colonia non è la sola. Il suo potere dalla metà degli anni '90 ha cominciato a vacillare sotto l'avanzare di Berlino. Qui hanno aperto i battenti nuove gallerie e filiali di gallerie della ex-Germania Est. Ma vi si sono trasferite anche gallerie dalla stessa Colonia. Sempre a Berlino, si tiene ogni anno Messe Berlin, nuova fiera dell'arte contemporanea.
Accanto a queste due primeggiano Düsseldorf e Monaco, con le loro innumerevoli gallerie private, concentrate in veri e propri distretti.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate