Germania: Länder della Germania

Introduzione sui Länder della Germania:
Nordrhein-Westfalen (Nordrenania-Vestfalia)

L'ingresso della Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf verso Grabbeplatz

L'ingresso della Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen di Düsseldorf verso Grabbeplatz

Sarà la grande densità abitativa, saranno i numeri del prodotto lordo, sarà una questione di mentalità...
Di fatto nessuna regione in Germania e in Europa è in grado di avvicinare la concentrazione di gallerie d'arte private, collezionisti e musei, che è dato osservare nella Nordrhein-Westfalen.

A molti è nota l'importanza nel campo dell'arte di città come Colonia (Köln) e Düsseldorf.
Molti conoscono il prestigio mondiale di musei come la Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen a Düsseldorf, il Museum Ludwig di Colonia, od il Museum Folkwang di Essen.
Attorno a queste realtà si dispiega un'enorme distesa, che da Bonn a Sud, verso Duisburg a Nord-Ovest, e verso Dortmund e Bielefeld a Nord-Est, raccoglie un numero impressionante di musei d'arte moderna e contemporanea, di centri espositivi, Kunstvereine, fondazioni e istituzioni private dedicate all'arte contemporanea. Città per ragioni diverse interessanti sono: Aachen, Bielefeld, Bochum, Bonn, Bottrop, Duisburg, Dortmund, Essen, Krefeld, Leverkusen, Mönchengladbach, Recklinghausen e Wuppertal. Per l'appassionato ce n'è di che girare per varie settimane. E tutto a portata di treno, in meno di un'ora. Provare l'itinerario che riguarda quest'area, da noi predisposto, per credere: Itinerario in Germania. Colonia (Köln), Düsseldorf e grandi città della Ruhr...

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate