Germania: Länder della Germania

Introduzione sui Länder della Germania:
Bayern (Baviera) e Baden-Württemberg

Suggestivo scorcio del Vitra Design Museum di Weil am Rhein (Weil-am-Rhein), progettato da Frank O. Gehry

Suggestivo scorcio del Vitra Design Museum di Weil am Rhein (Weil-am-Rhein), progettato da Frank O. Gehry

Un fenomeno simile alla Nordrhein-Westfalen si può osservare su scala minore anche in Baden-Württemberg.
Esistono alcuni centri, dove si concentrano numerose attività culturali: Stoccarda (Stuttgart), con i suoi famosi musei e le sue gallerie private, Mannheim e Karlsruhe.
A partire dagli anni '80 però si è scatenata in tutta la regione la corsa a dare vita a Kunstvereine, centri espositivi, musei d'arte contemporanea pubblici e veri e propri musei privati, anche nei centri minori: Heidelberg, Freiburg, Ulm, Tübingen, Baden Baden, Heilbronn, Göppingen, Kornwestheim, Nürtingen, Pforzheim, Rottweil, ecc. Anche qui, con poca strada, si possono visitare numerose cose interessanti. Fondamentale, ad es., il triangolo Stoccarda, Karlsruhe, Mannheim-Heidelberg. Inoltre, nell'estremo Sud-Ovest, a poca distanza da Basilea, si può visitare uno dei musei più originali d'Europa: il Vitra Design Museum di Weil am Rhein.

La Baviera (Bayern) è rimasta regno indipendente fino alla seconda metà dell'800. Questa relativa autonomia oggi è in qualche modo garantita dallo statuto speciale di "Freistaat Bayern".
La Bviera ha sempre rivestito notevole importanza dal punto di vista artistico e culturale. Peraltro, le sue vicende storiche hanno fatto sì che gran parte del suo interesse si concentrasse nella capitale: Monaco (München).
Monaco è il cuore culturale della regione. Da sempre vi lavorano innumerevoli artisti. Vi hanno sede anche musei famosissimi, grandi centri espositivi e importanti gallerie d'arte private.
Ma la Baviera è molto vasta, e per quanto agreste e sorniona, comprende anche altri centri, interessanti più per i musei che per le gallerie: Norimberga (Nürnberg), Augusta (Augsburg), Regensburg, Ingolstadt e Würzburg.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate