Germania: Länder della Germania

Introduzione sui Länder della Germania:
i "nuovi" Länder orientali

Scorcio del famoso edificio dello Staatliches Bauhaus di Dessau, realizzato da Walter Gropius

Scorcio del famoso edificio dello Staatliches Bauhaus di Dessau, realizzato da Walter Gropius

Il territorio corrispondente a quella che fu la DDR, è oggi dominato dalla presenza ingombrante di Berlino, la nuova capitale della nuova Germania. La sua capacità di calamitare risorse, interessi ed aspettative è tale da eclissare, agli occhi dell'opinione pubblica internazionale, quanto esiste nelle terre circostanti. Qui purtroppo la ripresa artistica è lenta, salvo alcune eccezioni. Di fatto le regioni che rivestono un certo interesse sono i Länder Thüringen (Turingia) e Sachsen (Sassonia).
La Sassonia, in particolare, si giova della presenza di città dal passato illustre: Lipsia e Dresda. Città rimaste ai vertici (si fa per dire) anche all'epoca del regime dell'Est, oggi stanno vivendo una grande ripresa economica, culturale ed artistica.
Molti degli artisti emergenti provengono da una di queste città. Ma del resto, anche alcuni dei maggiori esponenti della grande arte tedesco-occidentale degli anni '60-70-80 provenivano originariamente da qui: è il caso di Georg Baselitz, Gerhard Richter e A.R. Penck.

In una congiuntura come quella attuale, in cui è difficile anche per le città dell'Ovest intraprendere nuovi progetti, o addirittura proseguire i vecchi, risulta veramente problematico per i centri dell'Est mettere in cantiere grandi realizzazioni in campo culturale, nuove strutture museali. Bisognerà attendere ancora alcuni anni, perché anche qui, dalla trasformazione del mondo della cultura, scaturiscano opere clamorose.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate