Germania: Länder della Germania

Introduzione sui Länder della Germania:
Niedersachsen (Bassa Sassonia) e Hessen (Assia)

Sala dello Städelsches Kunstinstitut di Francoforte, con opere di Anselm Kiefer

Sala dello Städelsches Kunstinstitut di Francoforte, con opere di Anselm Kiefer

Escludendo le grandi città-Länder Amburgo, Berlino, Brema, sicuramente di grande interesse sono i Land Niedersachsen e Hessen.

Il Land Niedersachsen (Bassa Sassonia) è un territorio tanto vasto, quanto ricco.
Hannover è la capitale ed il centro più importante. Giaà negli anni tra le due guerre la città fu un fondamentale centro d'arte. Basta ricordare la presenza di artisti di spicco internazionale, come El Lissitzky, Kurt Schwitters, e di grandi esponenti dell'arte tedesca: Franz Radziwill e i principali esponenti della Neue Sachlichkeit di Hannover, il gruppo astratto di Hannover. Ma se oggi può risultare meno attraente per gli artisti, è senz'altro di grande interesse per i suoi musei e spazi espositivi.
A Sud-Est di Hannover si estende un territorio con svariati centri interessanti: Braunschweig, Goslar, Hildesheim, Wolfsburg.

Con la riunificazione, il Land Hessen (Assia) si ritrova quasi al centro della Germania.
Vero centro della Germania dal punto di vista della finanza e delle comunicazioni è la città più importante dell'Assia, Francoforte. Quindici anni di grandi investimenti la hanno resa attraente anche dal punto di vista artistico. Grandi musei (Museum für Moderne Kunst, Städelsches Kunstinstitut), numerosi spazi espositivi pubblici e privati, gallerie d'arte di prestigio, grandi collezioni aziendali, un'importante accademia ne hanno fatto uno dei maggiori centri culturali del Paese, e perfino d'Europa.
Francoforte è il fulcro di un'importante conurbazione, su cui gravitano numerose città: Offenbach, Wiesbaden, Mainz (in Rheinland-Pfalz), Darmstadt. L'Assia è però anche il Land di Kassel, una città non grande, ma universalmente famosa per la Documenta.
Si riferisce a quest'area uno degli itinerari di Artdreamguide: Itinerario in Germania. Francoforte (Frankfurt) e Germania centrale.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate