Montreal (Montréal). Ambiente artistico di Montreal

Gallerie private

Una galleria storica di Montréal, la Galerie Dominion

Una galleria storica di Montréal, la Galerie Dominion

Il sistema delle arti visive a Montreal (Montréal), e in Canada in generale, sopravvive grazie a sussidi, che provengono da diversi organismi governativi nazionali, provinciali o municipali. I privati infatti si occupano ancora poco di arte.
Il mercato dell'arte è perpetuamente in crisi. Le cause principali sono una tradizione ancora troppo giovane, un sostanziale disinteresse da parte dei privati, una certa penuria di collezionisti. Ma forse, sotto sotto, anche perché esistono troppe sovvenzioni... Sta di fatto che molte eccellenti gallerie hanno dovuto chiudere negli ultimi anni.
Nonostante questo, qualche importante spazio espositivo, come la Galerie René Blouin si presenta sulla scena internazionale, rappresentando artisti come Geneviève Cadieux, Jana Sterbak, Barbara Steinman e Betty Goodwin, che hanno presentato i loro lavori alle più grandi manifestazioni e in spazi espositivi locali e stranieri di alto livello. Altre gallerie che si dedicano con impegno all'arte contemporanea, come la Galerie Christiane Chassay, la Galerie Yves Le Roux, la Galerie Graff, riescono a sopravvivere grazie alla buona reputazione di cui godono sulla scena nazionale. La galleria Dominion e la Waddington & Gorce sono le più conosciute tra quelle che si occupano di arte moderna classica.

Edificio multi-gallerie in Rue Berri a Montreal

Edificio multi-gallerie in Rue Berri a Montreal

Altre pagine relative a Montreal