Canada: musei in Canada

Il Power Plant, centro espositivo d'arte contemporanea a Toronto

Il Power Plant, centro espositivo d'arte contemporanea a Toronto

A dispetto del bilinguismo i musei del Canada tradiscono una netta matrice nord-americana.
La maggior parte di essi è strutturata sotto forma di istituzioni culturali senza fine di lucro, e come tali vivono degli introiti e delle agevolazioni fiscali. In realtà essi godono anche di consistenti contributi da parte del governo federale e soprattutto dei rispettivi governi provinciali, a differenza di quanto avviene per i loro cugini americani molto meno aiutati.
In linea con la sostanziale concentrazione della vita economica, politica, sociale e culturale attorno a poche cittè (Ottawa, Montréal, Toronto, Vancouver), anche le maggiori istituzioni museali ed espositive del Canada sono dislocate in questi centri. D'altra parte sono innumerevoli i musei e i centri espositivi di dimensioni piccole o medie sparse sul territorio, con una netta prevalenza nelle due maggiori province dell'Est, Ontario e Québec.

A Ottawa è la capitale federale. Qui è presente il maggiore museo d'arte canadese, la National Gallery of Canada, ospitata in un fantastico edificio dirimpetto al Parlamento. Si occupa di arte antica, arte moderna e arte contemporanea.
Estremamente stimolante il panorama delle istituzioni pubbliche di Montréal. Accanto al grande Musée des Beaux-Arts de Montréal di carattere enciclopedico, troviamo il Musée d'Art Contemporain de Montréal, dedito specificamente all'arte contemporanea (unica istituzione del genere in Canada). Inoltre, esiste anche il Centre International d'Art Contemporain (CIAC), noto per le importanti iniziative di carattere espositivo.
Terzo palcoscenico è Toronto. La grande metropoli sul Lago Ontario si presenta disseminata di gallerie private commerciali e non. Ma soprattutto può vantare la Art Gallery of Ontario, grande museo d'arte antica, arte moderna e arte contemporanea. Risulta specializzato nel campo dell'arte contemporanea il Power Plant, noto centro espositivo.
Anche se l'arte canadese risulta ovunque dominante, i musei nominati denotano una spiccata vocazione internazionale, particolarmente la galleria di Ottawa. Più focalizzati sulla produzione locale sono i musei dislocati nelle località minori: Québec, Halifax, Winnipeg, Regina, Calgary, Vancouver. In generale però è abbastanza costante ovunque la presenza dell'arte contemporanea.

Altre pagine relative al Canada