Canada

Introduzione sul Canada:
arte in spazi pubblici in Canada

Il giardino delle sculture di Melvin Charney, presso il Centre Canadien d’Architecture de Montréal

Il giardino delle sculture di Melvin Charney, presso il Centre Canadien d’Architecture de Montréal

Uno degli effetti più notevoli dell'impegno pubblico in favore dell'arte e della cultura in Canada è l'attenzione rivolta alla realizzazione di opere d'arte in spazi pubblici. Con ciò ci si riferisce alle opere d'arte presenti in spazi esterni e interni, come fontane, monumenti nelle piazze, decorazioni di palazzi, ecc.
Esistono programmi a livello governativo, delle singole province e delle singole città volti a garantire la realizzazione di tali opere. Apposite commissioni sono incaricate di indire i concorsi e di procedere all'assegnazione delle commesse. Parte di questa funzione ricade sotto i compiti del Canada Council, mentre un'altra è di pertinenza delle varie province.
I risultati di questo sforzo si vedono!
Giardini, parchi, piazze, strade, stadi, teatri, palazzi, uffici pubblici, scuole, ospedali, ecc. Quasi ovunque è presente traccia di un intervento, sia esso una fontana, una scultura, un rilievo, un dipinto murale, un mosaico, una vetrata. Ma si possono avere anche installazioni più complesse, che ad es. impiegano effetti di luce, o coinvolgono giochi d'acqua.
Un altro dato interessante! A differenza di quanto avviene nella maggior parte dei paesi, destinatari delle assegnazioni sono spesso giovani artisti. Ottenuto l'incarico, gli artisti vengono finanziati non solo attraverso l'acquisto del lavoro, ma anche nel processo di realizzazione e lavorazione.

Altre pagine relative al Canada