Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo (São Paulo)

Servizi

Attività didattico-pedagogica nella galleria del Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo (São Paulo)

Attività didattico-pedagogica nella galleria
del Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo

Il Museu de Arte de São Paulo (MASP) è un buon esempio di istituzione culturale attenta al pubblico.
Il visitatore ha a disposizione materiale illustrativo e audioguide. Vengono inoltre offerte visite guidate alla collezione permanente e alle mostre temporanee.
Il dipartimento educazione del MASP è stato fondato nel 1997. Il suo scopo è continuare ad offrire opportunità didattiche nel solco della ricca tradizione dell'epoca di Assis Chateaubriand e Pietro Maria Bardi. Tra le svariate iniziative, vengono proposte lezioni di storia dell'arte, pittura e incisione per giovani e adulti, corsi per gli insegnanti, programmi rivolti ai ragazzi, specialmente in occasione delle vacanze scolastiche.

Il MASP dispone di una biblioteca, consultabile su richiesta. Venne istituita nel 1977 con un fondo di libri messi a disposizione dal Pietro Maria Bardi.
Oggi la biblioteca conta circa 25.000 volumi. Comprende un'ampia raccolta di cataloghi e libri d'arte, una collezione di libri rari, un archivio di documenti di Assis Chateaubriand, fotografie storiche e testi critici relativi alle mostre realizzate nel museo. Particolarmente interessanti sono i testi che riguardano la storia dell'arte e l'architettura.

Annessa al museo è la Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte. È riservata ai neolaureati e agli iscritti ai corsi universitari. La sua durata è di due anni.
Il MASP dispone anche di sale per conferenze, di un ristorante e di un piccolo bookshop. La domenica, nell'area sottostante il museo, si tiene una fiera d'antiquariato.