Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo (São Paulo)

Attività espositiva

Allestimento anni '60 della galleria del Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo (São Paulo)

Allestimento anni '60 della galleria del Museu de Arte de São Paulo (MASP), San Paolo

Il Museu de Arte de São Paulo (MASP) è sorto come realtà dinamica, rivolta all'informazione e formazione del pubblico. Per questo, da sempre, sono state dedicate grandi risorse all'attività espositiva. Val la pena ricordare che proprio allo scopo di consolidare l'immagine del museo all'estero, nel 1953 venne organizzata una mostra itinerante dei suoi capolavori in varie città europee e nordamericane.
Il programma espositivo appare estremamente variegato. Si passa da mostre a carattere nazionale, a mostre di taglio internazionale. Le mostre possono spaziare dall'arte antica all'arte contemporanea, alla fotografia, all'architettura e al design.
Tra gli eventi espositivi non sono mancate nemmeno le sfilate di moda. Ad esempio, quella di Dior del 1951.
Una categoria a parte è costituita dalle manifestazioni musicali e cinematografiche. Proprio qui, nel 1996, è stato festeggiato il ventennale della Mostra Internazionale del Cinema, che aveva esordito nel grande auditorium del MASP nel 1977.

Tra le mostre d'arte in senso stretto, vanno ricordate la retrospettiva su Calder del 1948, le personali di Saul Steinberg (1951), Max Bill (1952), Morandi, Soffici, Gentilini e le mostre tematiche su "Il Ritratto da Fouquet a David" e l'"Espressionismo tedesco".
Grande rilievo ha avuto la mostra realizzata per festeggiare i primi 50 anni del museo. Il pubblico ha così potuto ammirare le opere più rappresentative del MASP: Goya, Rodin, Renoir, Degas, Cézanne, Matisse, Dalí, Picasso, Modigliani, Léger, Calder e Warhol.

La collezione del MASP è molto conosciuta anche all'estero.
Allo scopo di integrare le risorse finanziarie del museo viene spesso prestata per esposizioni in altri paesi. Particolarmente riuscita in questo senso fu la tournée del 1995 in alcuni musei giapponesi.