Links: tanti siti web di arte e turismo culturale

Siti web di artisti di oggi

Il mondo artistico di Sylvia Giro

Il mondo artistico di Sylvia Giro

La pittura di paesaggio vanta una lunga tradizione. Da vari decenni, Sylvia Giro ne è una interprete assidua. A parte alcuni ritratti e nature morte, il suo repertorio tematico abbraccia molteplici aspetti della natura: scorci di campagna toscana, cascinali, marine, vedute di montagna, angoli di città. L'artista li raffigura su tele e superfici in gran parte di piccolo formato, su cui interviene a colpi di spatola.
Sul piano stilistico Sylvia Giro mostra di prediligere le tinte forti e contrastanti. Questo dato la colloca nel solco dell'espressionismo, del quale esalta la componente più nostalgica ed emozionale. Nostalgia ed emozione che si ricava anche dalle immagini presenti sul suo sito web.

Luigia Cappello

Il sito Web di Luigia Cappello

La pittura di Luigia Cappello si caratterizza per la sua ricchezza di suggestioni. Le sue opere, in bilico tra astrazione e figurazione, alternano delicati accostamenti cromatici a presenze accennate, che sembrano affiorare dalle profondità dell'animo.
Ma ciò che in esse colpisce maggiormente è il senso particolare della materia. "Materia" intesa come stratificazione di colore, ma anche come impiego di materiali non scontati. Per esempio, l'applicazione di frammenti di carta o di garza dipinta. Ma soprattutto, l'uso di juta, carta velina, tessuti sintetici e garza, come supporti.
Non è mai facile cogliere su internet la trama materica delle opere d'arte. Il sito web di Luigia Cappello ci riesce meglio di tanti altri. E questo grazie a una grafica elegante e pulita, in cui le opere risaltano con freschezza ed intensità sugli sfondi bianchi.

Nino Galizzi Scultore

Il sito Web di Nino Galizzi Scultore

Nino Galizzi è stato uno dei più importanti scultori italiani del '900. Il suo lavoro si è incentrato sulla figura umana, resa attraverso ritratti, torsi, figure intere, composizioni complesse per monumenti e opere pubbliche.
Scomparso nel 1974, è stato un po' dimenticato dalla critica e dal grande pubblico, ad eccezione di fedeli estimatori nella nativa Bergamo. Oggi il compito di far conoscere la sua opera è affidato anche al suo splendido sito web "Nino Galizzi Scultore". Una scelta di opere permette di apprezzare la raffinata combinazione di solidità, delicatezza e struggente lontananza delle sue sculture.

Gabriele Poli

Il sito Web di Gabriele Poli

A dispetto delle apparenze, Gabriele Poli non è un vero pittore astratto. Il punto da cui partono le sue opere è un germe di figura: una presenza nello spazio, un'area dismessa. Ma nel passaggio dalla mente dell'artista alla sua trascrizione sulla tela, le forme esplodono, si trasformano in schegge di materia densa, vagante. Poi, in certi casi, la materia sembra ispirata dal desiderio di ricombinarsi e ritrovare una propria forma finita.
Questa dimensione così complessa è ben testimoniata dal sito web, semplice, ma esemplare nella sua sobrietà e completezza. All'interno spicca la ricca documentazione delle opere di Poli, suddivise per cicli tematici, e la raccolta di suoi scritti. In particolare, ricordiamo Frammenti di periferia, illuminante per conoscere la sfaccettata personalità dell'artista.

Per apparire in questa sezione

Artdreamguide offre agli artisti interessati la possibilità di segnalare in questa pagina il proprio sito web personale. La segnalazione verrà accompagnata da:

  • link al sito web personale
  • un breve testo di presentazione del sito.
  • una immagine del sito.

Un servizio come tanti altri?
No!... E questo per quattro ragioni:

  • Artdreamguide è un portale che vanta un elevato numero di visitatori
  • in varie sezioni al suo interno sono posizionati links e richiami a questa pagina
  • aggiornamenti relativi ai siti segnalati in questa pagina appaiono periodicamente nella Newsletter
  • un link su Artdreamguide aumenta la popolarità del proprio sito nei principali motori di ricerca, e questo lo rende più reperibile da parte degli utenti di Internet.

Per approfittare di questo servizio consulta la pagina apposita, oppure fai richiesta alla redazione inviando una mail a adv@artdreamguide.com.