Sistemi di pagamento per acquisti sicuri su Internet

Acquisti sicuri su Internet.
Sistemi di pagamento sicuro per acquisti su Internet

I sistemi di pagamento sicuro per acquisti su Internet sono servizi di sicurezza aggiuntivi per carte di credito. Gli emittenti di carte di credito li affiancano agli altri servizi, per garantire una maggiore sicurezza nel corso delle transazioni online.
Questi sistemi sono in costante aumento e sempre più sofisticati.
In genere, il loro funzionamento si basa sulla generazione di un codice segreto o una password, che il titolare della carta di credito deve utilizzare durante le transazioni presso negozi online convenzionati. Pertanto, per funzionare richiedono, da una parte, l'iscrizione del titolare, e dall'altra, l'adesione del negozio online.
Questi sistemi sono in costante aumento e sempre più sofisticati.
A svilupparli possono essere società specializzate nella sicurezza in Internet, oppure i gestori dei grandi circuiti mondiali di carte di credito, o gli stessi istituti di credito che emettono la carta.
Ecco un breve elenco dei servizi che ci sembrano più adatti:

  • Bankpass Web

    Bankpass Web: informazioni sul sito "www.bankpass.it"

    Non è una carta di credito vera e propria, ma un sistema di sicurezza. È stato pensato specificamente per gli acquisti in Internet. Quindi, offre garanzie veramente eccellenti.
    Non tutti possono averlo a disposizione. Infatti a "Bankpass Web" aderiscono solo alcune banche (ma il loro numero è in crescita). Inoltre, può essere applicato a tipi ben determinati di carte di credito. È stato adottato, per esempio, da CartaSi.
    Ecco come funziona. "Bankpass Web" assegna al cliente una password di riconoscimento. Quando si effettuano acquisti presso negozi online convenzionati, al momento del pagamento è sufficiente inserire la propria password. Quando, invece, si acquista presso negozi online non convenzionati, al momento del pagamento si riceve un codice "usa e getta", che trasferisce l'addebito sulla propria carta di credito. Il codice risulta valido per un singolo pagamento. Non è quindi riutilizzabile né dal compratore né da un eventuale malintenzionato che riuscisse a intercettarlo.

    Maggiori informazioni sul sito: www.bankpass.it.

  • MONETAonline

    MONETAonline: informazioni sul sito "www.monetaonline.it"

    Come "Bankpass Web", non è una carta di credito, ma un sistema di sicurezza.
    Il servizio è rivolto ai clienti del gruppo Banca Intesa S.p.A. e funziona solo presso i negozi online convenzionati con VISA e MONETA. Per renderlo attivo occorre collegarlo con una carta di credito MONETA (Circuito VISA).
    Funziona così. Quando si effettuano acquisti presso negozi online convenzionati, al momento del pagamento ci si collega al sito www.monetaonline.it. Dopo aver inserito il proprio codice identificativo e password, si ottiene una cosiddetta "virtual card". Tale "virtual card" è un codice a durata limitata e che consente un importo massimo spendibile. Il codice deve essere inserito nel modulo di pagamento e l'addebito verrà trasferito sulla propria carta di credito.

    Maggiori informazioni sul sito: www.monetaonline.it.

  • Verified by Visa

    Verified by Visa: informazioni sul sito "www.visaeu.com"

    "Verified by Visa" è un servizio di sicurezza aggiuntivo per le carte di credito del circuito VISA.
    Il servizio deve essere richiesto presso l'istituto che ha emesso la carta VISA. Non tutti gli emittenti sono abilitati ad attivarlo. Al momento dell'attivazione devono essere stabiliti una password e una frase che da quel momento identificheranno l'utilizzatore durante le sue transazioni online.
    Il servizio è utilizzabile solo presso i negozi online convenzionati, riconoscibili perché espongono l'apposito marchio. In tutti gli altri la carta VISA funzionerà nel modo consueto.
    Il meccanismo è molto semplice. Al momento del pagamento, va compilato il modulo con i dati relativi alla propria carta VISA. Acquistando presso i negozi convenzionati, appare la finestra di pop-up di "Verified by Visa", che chiede di inserire la propria password. Dopodiché la transazione è completata.

    Maggiori informazioni sul sito: http://www.visaeu.com/iusevisa/shoppingonline.html.

  • SecureCode

    SecureCode: informazioni sul sito "www.mastercard.com/securecd/"

    "SecureCode" è un sistema creato da MasterCard. Serve a garantire più sicurezza nel corso degli acquisti su Internet con carte di credito del circuito MasterCard.
    Il servizio è aggiuntivo e va richiesto presso l'istituto che ha emesso la propria carta MasterCard. All'attivazione viene assegnato un codice personale. Tale codice è utilizzabile solo presso i negozi online convenzionati (quelli che recano il logo "SecureCode"). In tutti gli altri l'acquisto viene effettuato con la carta nel modo consueto.
    Il funzionamento è simile al sistema precedente. Al momento del pagamento, va compilato il modulo con i dati relativi alla propria carta MasterCard. In risposta, appare la finestra di pop-up che chiede di inserire il proprio "SecureCode". Dopodiché la transazione è completata.

    Maggiori informazioni sul sito: www.mastercard.com/securecd/.