News: notizie di arte moderna e contemporanea

News del 2012:  premi, concorsi e incontri principali

  • Andar per mostre a Milano: qualche consiglio

    (28/12/2012) Avete del tempo libero e non sapete cosa fare? Se non siete ancora stati al Triennale Design Museum, potete andare a vedere la mostra "TDM5: grafica italiana", che, fino al 6 gennaio, è a ingresso libero. Altre mostre interessanti sono "Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi" a Palazzo Reale e "Nino Migliori. La materia dei sogni" da Forma.

  • Tanti auguri per il nuovo anno

    (25/12/2012) Lo Studio Esseci ci ha mandato gli auguri di Natale accompagnati da una bella frase di Einstein. La riportiamo per tutti voi sperando in uno splendido e sereno 2013: "È; meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione". Il risultato non cambia, ma si vive meglio !!!.

  • Per delle Feste all'insegna dell'arte e della cultura

    (23/12/2012) A Natale e Capodanno molti musei e spazi d'arte statali restano aperti. Per sapere quali, e verificare gli orari, potete guardare sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

  • Proposte per tutti dai musei di Milano

    (18/12/2012) I volontari del Servizio Civile della Galleria d'Arte Moderna di Via Palestro (Milano) hanno organizzato, per il 22 e 23 dicembre, delle iniziative gratuite per adulti e bambini. Per partecipare alle visite guidate, alla caccia al tesoro e ai laboratori, si deve telefonare allo 02-884.445947. Anche la Sezione didattica del Museo del '900 ha pensato di organizzare delle attività per bambini in occasione delle feste di Natale. Il suo progetto, più articolato e duraturo, si chiama "Happy900. Vacanze creative al Museo del Novecento" ma è a pagamento. Altre proposte arrivano dalle Gallerie d'Italia di Piazza Scala, che hanno deciso di realizzare, dal 27 dicembre al 6 gennaio, atelier, attività didattiche e visite guidate per bambini e famiglie. Per conoscere il loro programma, potete dare un'occhiata al loro sito.

  • Milano fa le prove di Expo e mette il mondo a tavola

    (23/04/2012) Dal 30 aprile al 6 maggio "Tutti a tavola"! L'Expo milanese, prevista per il 2015, si mette alla prova con sette giorni di eventi, incontri, spettacoli e discussioni attorno al tema della nutrizione. Nel progetto sono coinvolti enti, associazioni, musei, teatri, librerie, cascine ecc., che propongono un menu culturale ricchissimo e variegato, in cui non mancano ovviamente le degustazioni. Evento clou degli "Expo Days" la Tavolata Planetaria del 5 maggio in Piazza Duomo, dove si potranno assaggiare 12 piatti che arrivano da paesi diversi, proposti dalle comunità che fanno parte del Forum della Città Mondo. Il programma dettagliato non è ancora on-line, ma potete averne un assaggio guardando sul sito www.expo2015.org nella nostra pagina di Milano.

  • La Bocconi apre al pubblico la sua galleria per 3 giorni di festa

    Cancellare il debito pubblico sarebbe davvero una gran cosa, ma un po' improbabile. Soprattutto di questi tempi. Se l'economia e la finanza hanno fallito, l'operazione è riuscita però a un artista, Emilio Isgrò, che dopo aver cancellato i "Fratelli d'Italia" e la "Costituzione", ha deciso di nascondere frasi e parole di alcuni testi di Luigi Einaudi e Quintino Sella, che affrontano questo argomento. L'opera sarà presentata al pubblico il 16 maggio, alle 16:30, alla Bag, Bocconi Art Gallery di Milano (Via Sarfatti 25), che l'ha ricevuta in dono da Andrea Manzitti e Cristina Jucker. L'iniziativa fa parte di una manifestazione più ampia, che impegnerà la galleria in 3 giorni di apertura straordinaria all'insegna di arte e musica per festeggiare l'arrivo di nuove opere e nuovi artisti. Per saperne di più, si può guardare il sito www.unibocconi.it.