News: notizie di arte moderna e contemporanea

News del 2012:  avvenimenti principali

  • Andar per mostre a Milano: qualche consiglio

    (28/12/2012) Avete del tempo libero e non sapete cosa fare? Se non siete ancora stati al Triennale Design Museum, potete andare a vedere la mostra "TDM5: grafica italiana", che, fino al 6 gennaio, è a ingresso libero. Altre mostre interessanti sono "Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi" a Palazzo Reale e "Nino Migliori. La materia dei sogni" da Forma.

  • Tanti auguri per il nuovo anno

    (25/12/2012) Lo Studio Esseci ci ha mandato gli auguri di Natale accompagnati da una bella frase di Einstein. La riportiamo per tutti voi sperando in uno splendido e sereno 2013: "È; meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione". Il risultato non cambia, ma si vive meglio !!!.

  • Per delle Feste all'insegna dell'arte e della cultura

    (23/12/2012) A Natale e Capodanno molti musei e spazi d'arte statali restano aperti. Per sapere quali, e verificare gli orari, potete guardare sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

  • Per il 2013 il Palazzo Reale di Milano ha in cartellone una mostra su Amedeo Modigliani, che in questi giorni è al centro di una triste vicenda di contraffazione

    (22/12/2012) Il Comune di Milano ha reso pubblico il programma espositivo del prossimo anno, che prevede, oltre ad altre proposte (Manzoni, Rodin, Medardo Rosso ecc.), il ritorno a Palazzo Reale di Amedeo Modigliani, già visto qui nel 2003.
    La notizia (che nulla ha a che vedere con quello che diremo ora, se non per il fatto che si riferisce allo stesso artista) arriva a pochi giorni dall'arresto di Christian Parisot, presidente degli Archives Légales Amedeo Modigliani di Roma, che è accusato di aver contribuito alla contraffazione, certificazione e vendita di diverse opere spacciandole per vere. L'indagine su Parisot e i suoi complici era iniziata nel luglio 2010, quando i Carabinieri avevano ricevuto la segnalazione che alcune opere di Modigliani, esposte alla mostra che gli Archives Légales avevano organizzato a Palestrina, potevano essere false. E infatti lo erano, come lo erano alcune di quelle presentate pochi mesi dopo a Catania.

  • Proposte per tutti dai musei di Milano

    (18/12/2012) I volontari del Servizio Civile della Galleria d'Arte Moderna di Via Palestro (Milano) hanno organizzato, per il 22 e 23 dicembre, delle iniziative gratuite per adulti e bambini. Per partecipare alle visite guidate, alla caccia al tesoro e ai laboratori, si deve telefonare allo 02-884.445947. Anche la Sezione didattica del Museo del '900 ha pensato di organizzare delle attività per bambini in occasione delle feste di Natale. Il suo progetto, più articolato e duraturo, si chiama "Happy900. Vacanze creative al Museo del Novecento" ma è a pagamento. Altre proposte arrivano dalle Gallerie d'Italia di Piazza Scala, che hanno deciso di realizzare, dal 27 dicembre al 6 gennaio, atelier, attività didattiche e visite guidate per bambini e famiglie. Per conoscere il loro programma, potete dare un'occhiata al loro sito.

  • Il MADRE ha trovato un nuovo direttore

    (17/12/2012) Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Donnaregina di Napoli ha deciso chi sarà il nuovo direttore del MADRE. Si tratta di Andrea Viliani, che fino a qualche mese fa era al timone della Galleria Civica di Trento, dove era stato chiamato nel 2009.

  • Milano fa le prove di Expo e mette il mondo a tavola

    (23/04/2012) Dal 30 aprile al 6 maggio "Tutti a tavola"! L'Expo milanese, prevista per il 2015, si mette alla prova con sette giorni di eventi, incontri, spettacoli e discussioni attorno al tema della nutrizione. Nel progetto sono coinvolti enti, associazioni, musei, teatri, librerie, cascine ecc., che propongono un menu culturale ricchissimo e variegato, in cui non mancano ovviamente le degustazioni. Evento clou degli "Expo Days" la Tavolata Planetaria del 5 maggio in Piazza Duomo, dove si potranno assaggiare 12 piatti che arrivano da paesi diversi, proposti dalle comunità che fanno parte del Forum della Città Mondo. Il programma dettagliato non è ancora on-line, ma potete averne un assaggio guardando sul sito www.expo2015.org e nella nostra pagina di Milano.

  • Qualche delucidazione sul "droit de suit"

    (ARCHIVIO 2008) Come abbiamo già segnalato in un precedente articolo del 2005, il "droit de suit" (diritto di seguito) prevede, in caso di vendita di un'opera d'arte in asta o tramite intermediari, una maggiorazione del prezzo per compensare gli artisti o i loro eredi dell'incremento di valore che l'opera ha registrato col passar del tempo. Molti autori però non sanno neppure di cosa si tratti e rischiano di perdere ciò che spetta loro per legge...

  • dettagli
  • Riflessi della notifica sui prezzi dell'arte italiana

    (ARCHIVIO 2008) Nonostante la recente débâcle del mercato dell'arte moderna, che ha visto rimanere al palo un paesaggio di Van Gogh, il contemporaneo sembra godere ancora di buona salute, ma i prezzi più alti strappati nelle aste internazionali non riguardano quasi mai gli artisti italiani...

  • dettagli