News: notizie di arte moderna e contemporanea

Bello, giusto ed efficace. Così dovrebbe essere il rapporto
tra imprese e istituzioni culturali

Art For Business Forum 2010
22 ottobre - 24 ottobre 2010
Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, Milano
Info: 02-58112940

(ARCHIVIO 2010) La crisi, che ha colpito tutti i settori, ma soprattutto il mondo della cultura e quello imprenditoriale, impone riflessioni importanti e l'adozione di nuove strategie, più adatte al momento che stiamo vivendo. L'instabilità economica, unita alla complessità e moltiplicazione delle variabili da considerare, ha fatto venir meno, infatti, le regole che finora avevano governato questi comparti rendendo difficile, se non impossibile, l'adozione di una una corretta, e plausibile, pianificazione per il futuro.

Data la situazione, l'unica cosa che si può fare è navigare a vista cercando di anticipare quelli che si pensa saranno i trend di mercato e le aspettative di clienti e fornitori. Per operare così però bisogna essere flessibili, aperti al cambiamento. Bisogna essere capaci di passare sopra alla propria individualità e mettere i propri saperi e le proprie esperienze al servizio degli altri. La creazione di reti e sistemi di collaborazione, che danno voce a diversi punti di vista e opinioni, infatti, non è affatto penalizzante, ma può portare vantaggi e utili a tutti. Sempre che, ovviamente, ci sia rispetto e senso di responsabilità.

In questo processo di rinnovamento, i creativi e gli artisti, che, in genere, sono i primi ad accorgersi dei cambiamenti in atto, possono avere sicuramente un'importanza fondamentale. Ecco perché, a due anni dall'ultimo incontro, l'Associazione no profit Art For Business, che dal 2007 si occupa del rapporto tra arte e imprese, ha deciso di riproporre questo momento di discussione e confronto.
L'iniziativa, che avrà luogo tra il 22 e il 24 ottobre 2010 negli spazi della Triennale di Milano (Viale Alemagna 6), prende in considerazioni diversi aspetti di questa relazione, che si vorrebbe giusta e proficua per entrambi i settori.

Informazioni dettagliate su programmi e iscrizioni, si possono trovare sul sito www.artforbusiness.it.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate