News: notizie di arte moderna e contemporanea

Settimana della Cultura. IX Edizione

(ARCHIVIO 2007) Torna, anche se un po' in ritardo rispetto al solito, la "Settimana della Cultura", che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali sta portando avanti da un po' di anni allo scopo di far apprezzare a tutti le bellezze d'Italia. Il nostro Paese, infatti è uno dei più ricchi al mondo di capolavori, ma spesso non sa valorizzarli a dovere e farli conoscere e amare. Una situazione paradossale che, oltre a creare disaffezione, ha conseguenze molto gravi, dato che la promozione di musei, monumenti e siti d'arte, potrebbe costituire un importante fattore di competitività e di crescita economica dando lavoro a molti disoccupati.

La manifestazione, che ha come slogan "C'è l'arte per te. Architettura, archeologia, cinema, danza, musica, pittura e scultura", avrà luogo in tutte le regioni d'Italia dal 12 al 20 maggio.

Moltissime le iniziative in programma (mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche ecc.) all'insegna di una grande festa culturale diffusa sul territorio, che contempla l'apertura gratuita di tutti i luoghi d'arte statali e anche di quelli, pubblici o privati, che decidono di aderire alla manifestazione.

Per avere maggiori informazioni, si può visitare il sito Internet del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che dispone di un database aggiornato in tempo reale.