News: notizie di arte moderna e contemporanea

Premio di Arte Temporanea Diesel Wall II edizione

(ARCHIVIO 2005) Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto più di 700 partecipanti e ha decretato vincitori Gianni Caravaggio, Federico Pepe e Davide Bertocchi, Diesel offre ad altri tre giovani artisti (o gruppi di artisti) l'opportunità di presentare la loro opera su un muro di circa 360 mq nel cuore di Milano, accanto alle Colonne di San Lorenzo.

I progetti possono incorporare tutte le discipline artistiche, ma devono essere ideati solo ed esclusivamente per il concorso e devono tener conto della specificità del contesto ambientale. Non sono ammessi lavori realizzati per altri concorsi o per mostre pubbliche.
Gli artisti possono presentare un solo lavoro con il proprio nome o pseudonimo, singolarmente o in gruppo.
Possono partecipare al concorso anche scuole e università indicando il nome del/degli artisti che hanno lavorato al progetto collettivo.

Le spese di installazione e produzione delle opere vincitrici sono a carico di Diesel, che, ove sia necessario, copre anche le spese di trasferimento, vitto e alloggio dei vincitori.

Per partecipare si deve:

- scaricare il disegno tecnico del muro dal sito www.dieselwall.com;
- realizzare su qualsiasi supporto un bozzetto in scala 1:50;
- compilare la scheda di iscrizione e spedire tutto a:

Diesel Wall
Via Melzi D'Eril 40
20154 Milano

Il periodo di iscrizione scade il 18 marzo 2005

Le opere devono includere:
- titolo
- indirizzo e dati dell'autore o dell'istituzione rappresentata
- breve biografia dell'artista
- breve spiegazione dell'opera
- descrizione tecnica dell'installazione

I lavori non saranno restituiti

La selezione sarà fatta da una giuria di esperti, composta da Jérôme Sans (direttore del Palais de Tokio di Parigi), Wilbert Das (direttore creativo della Diesel), Stefano Boeri (architetto, direttore della rivista Domus), Patrick Tuttofuoco (artista) ed Helena Kontova (direttrice della rivista Flash Art).

I nomi dei vincitori saranno annunciati ufficialmente entro marzo 2005 e i loro lavori saranno esposti sul muro di Via Pioppette dall'aprile 2005 al gennaio 2006. La rotazione sarà trimestrale.
Le immagini delle opere finaliste e di quelle vincitrici saranno pubblicate on-line. I bozzetti saranno inoltre esposti in una mostra temporanea.

La partecipazione al concorso comporta la concessione a Diesel del diritto di utilizzo in esclusiva delle opere senza limitazioni di tempo e luogo, fermo restando il diritto dei partecipanti a essere riconosciuti autori delle loro opere. Diesel si riserva inoltre il diritto di usare le immagini dei lavori ai fini promozionali del concorso.

Per ulteriori informazioni si può:
- consultare il sito www.dieselwall.com;
- scrivere a: info@dieselwall.com;
- chiamare il numero verde 800 995 955.

Il 2005 sarà anche l'anno della I edizione di Diesel Wall Germania. I vincitori del concorso tedesco esporranno le loro opere su un muro di circa 500 mq nel centro storico di Berlino.