News: notizie di arte moderna e contemporanea

Un Euro per restaurare un'opera d'arte

(ARCHIVIO 2004) La Fondazione CittàItalia, la RAI e altri partner pubblici e privati hanno dato il via a una nuovo progetto a favore dell'arte: le "Giornate di raccolta fondi a favore dei beni culturali". L'iniziativa, volta a coinvolgere gli italiani nel restauro di opere delle loro città alla modica cifra di un Euro, ha lo scopo di ottenere fondi, ma anche di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini nei confronti del proprio patrimonio artistico.

Le città finora coinvolte nel progetto sono 21: Bologna, Caserta, Catania, Como, La Spezia, Lucca, Matera, Milano, Napoli, Novara, Palermo, Parma, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Spoleto, Taranto, Torino, Trieste, Varese e Verona.
La scelta delle opere su cui intervenire è caduta su monumenti simbolo, in cui le comunità locali si identificano fortemente.

La raccolta fondi sarà effettuata il 25 e 26 settembre prossimi. Per le elargizioni si potranno adottare diverse soluzioni. Usare i bussolotti appositi, collocati all'interno delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti, inviare Sms (Tim, Vodafone e Wind), andare in posta (conto corrente postale n 709030) o in banca (conto corrente bancario n. 150000.89 del Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Roma), utilizzare le carte di credito CartaSI e Diners Club, acquistare i classici Mondadori.

I risultati consentiranno di verificare anche la validità di un sondaggio Doxa dello scorso anno, in cui si diceva che il 37% degli italiani era disposto a donare soldi per i beni culturali.