News: notizie di arte moderna e contemporanea

Lexmark European Art Prize 2004:
la stampante promuove il pennello

(ARCHIVIO 2004) Dopo il successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 2000 candidati provenienti da 33 diversi Paesi e ha contribuito al lancio dell'artista britannico Christian Ward, arrivato primo, la Lexmark International, uno dei principali produttori di stampanti a livello mondiale, ha indetto l'edizione 2004 del concorso "Lexmark Art Prize", aperto agli artisti provenienti da tutti i Paesi europei. L'idea di fondo è quella di dare vita a una nuova forma di collaborazione e dialogo fra le tecnologie digitali e il mondo delle arti figurative.

Possono partecipare al concorso opere realizzate con qualsiasi tecnica, tradizionale o d'avanguardia. Anche il soggetto può essere liberamente scelto. I quadri devono tuttavia essere fedelmente riproducibili tramite scanner (ossia tramite un'immagine digitale bidimensionale).

L'iscrizione può essere fatta on-line tramite il sito www.print-art.com allegando un file formato Jpeg (di almeno 300 dpi di definizione).

La selezione delle opere sarà fatta da una giuria, presieduta dal Professor Brendan Neiland, sovrintendente della Royal Academy Of Arts, e composta da esperti del mondo artistico, come Meredith Etherington-Smith, redattrice di ArtReview ed organizzatrice di ArtFortnight, un programma culturale volto a sensibilizzare i londinesi su temi artistici; Christian Ward, vincitore del Lexmark European Art Prize 2003; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; Lorena Martinez, critico d'arte e organizzatrice di mostre; Antonello Cardone, Lexmark Vice President Consumer Printer Division & General Manager Europe; Pat Andrea, docente di pittura all'Ecole Nationale Supérieure de Beaux-Arts di Parigi e all'Accademia di Belle Arti di Francia.

Il termine di iscrizione scade il 31 marzo 2004

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla Press Room Lexmark

In alternativa, si può contattare:
Paola Faragasso
Lexmark International srl
Tel. +39 02 70395.652
Fax +39 02 54050049
e-mail: paola.faragasso@lexmark.it