News: notizie di arte moderna e contemporanea

Inaugurata a Milano la Mediateca di Santa Teresa

Mediateca di Santa Teresa
Via della Moscova 30, Milano
Tel. 02-8739781
Orari: lun-ven 10-18:20, sab 10-13:50; agosto 10-14, chiuso dall'11 al 23
www.mediabrera.it

(ARCHIVIO 2003) È stata inaugurata a Milano, il 13 giugno, la biblioteca digitale interattiva di Santa Teresa. Il progetto, avviato nel 1996 e finanziato con fondi pubblici e privati, ha permesso il recupero e il riutilizzo di un bene storico ormai in disuso: la chiesa tardo-secentesca dei Santi Giuseppe e Teresa.

I lavori di ripristino, effettuati in base ai progetti dello studio M2P Associati, hanno cercato di preservare la struttura originaria dell'edificio chiesastico. Per farlo, hanno dovuto soggiacere a una logica un po' labirintica degli spazi, che, a prima vista, può disorientare l'utente, ma che ha il suo fascino.

120 postazioni informatiche, dislocate tra la grande sala del pianterreno e gli altri due piani, permettono di accedere a Internet o visualizzare la ricca collezione digitale della Biblioteca Braidense, che ha al suo interno circa 118 banche dati, tra cui l'Archivio Fotografico Sommariva e gli Archivi EVA (Emeroteca Virtuale Aperta) e GEA (Giornali & Altro). Ampia anche l'offerta di Cd-rom in ambito artistico, letterario e sociale, e la disponibilità di titoli cinematografici in DVD e Vhs.
Una delle maggiori opportunità è comunque la possibilità di visionare, su appuntamento, la "Digital Library" della RAI (Teche RAI).
A disposizione del pubblico anche una sala conferenze, un'area incontri e formazione, un'aula corsi. E, in tempi brevi, un bookshop e la caffetteria.

La gestione della Mediateca è oggi affidata alla Biblioteca Nazionale Braidense. In futuro, si pensa di concederla a un ente di diritto privato non profit.
L'utilizzo delle postazioni informatiche è gratuito fino al 15 luglio. Finito il periodo di rodaggio e promozione, diventerà a pagamento.