News: notizie di arte moderna e contemporanea

Trattocontinuo 2002 - Premio internazionale per la grafica

(ARCHIVIO 2002) Il Settore Giovani del Comune di Milano e il Circuito GAI, Giovani Artisti Italiani, hanno indetto un concorso internazionale per i giovani designer.

Possono partecipare al concorso gli artisti che, al 31 luglio 2002, hanno un'età compresa tra 18 e 30 anni. I candidati potranno concorrere singolarmente o in gruppo. I gruppi dovranno essere composti da un massimo di tre persone e dovranno indicare un capogruppo.

I partecipanti dovranno elaborare il progetto grafico ed editoriale per una Newsletter, edita da un Assessorato ai Giovani e destinata a un pubblico giovanile. Formati e supporti della Newsletter sono liberi.

Le richieste riguardano:
1) progetto grafico della Copertina della Newsletter
2) progetto grafico di tre pagine interne della Newsletter
3) progetto editoriale della Newsletter: struttura interna, tematiche, formati, supporti.

I concorrenti dovranno presentare:
1) due tavole (una per la copertina, una per le pagine interne) in forma di bozzetti e/o finished layout montati su cartoni rigidi del formato di cm 50x35 ripetendo sul retro di ogni cartone il motto scelto per riconoscere il progetto
2) una tavola con il progetto editoriale della lunghezza massima di 3.000 battute dattiloscritte (spazi inclusi) e con un eventuale menabò, montati su cartone rigido del formato di cm 50x35 ripetendo ancora una volta sul retro del cartone il motto prescelto
3) progetto grafico e progetto editoriale su supporto informatico (Cd Rom o floppy disk) in sistema Macintosh, utilizzando uno dei seguenti programmi: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Quark X-Press, Freehand.

Gli elaborati dovranno pervenire in plico sigillato e rigorosamente anonimo. Sul retro, dovrà essere indicato il motto scelto dal concorrente e dovrà essere incollata con nastro adesivo una seconda busta, piccola e non trasparente, contenente:

1) generalità del concorrente e recapiti telefonici e postali
2) curriculum vitae
3) fotografia personale (non in fotocopia).
Sull'esterno della busta il concorrente dovrà ripetere il motto con cui ha contrassegnato il suo progetto. La busta più piccola verrà aperta solo dopo la selezione dei lavori per garantire l'imparzialità della Giuria.
Il mancato rispetto dell'anonimato e degli altri punti indicati provocherà l'eliminazione del progetto dal concorso.

La Commissione giudicatrice è composta da personaggi del mondo della grafica e della comunicazione e dai vincitori delle passate edizioni del premio. Verranno assegnati 1 premio e un massimo di 10 menzioni.

Al vincitore andranno 1500 Euro, i progetti menzionati otterranno 250 Euro.
Il vincitore e gli autori menzionati parteciperanno inoltre gratuitamente a un ciclo di incontri formativi sulla comunicazione, la grafica, l'informazione, che si terranno a Milano. Le spese connesse saranno sostenute: dal Comune di Milano per vitto, alloggio e viaggio di andata e ritorno di chi proviene da Paesi diversi dall'Italia e da città italiane che non aderiscono al Circuito per i Giovani Artisti Italiani; dai Comuni aderenti al Circuito GAI per ciò che riguarda il viaggio dei partecipanti provenienti da essi.
In caso di gruppi, parteciperà agli incontri soltanto il capogruppo indicato all'atto dell'iscrizione.

Le proposte devono essere inviate entro l'11 ottobre 2002 alle ore 15 a:

Comune di Milano
Settore Sport e Giovani
Ufficio Promozione Culturale
via Marconi 1, 20123 Milano

Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere a:

e-mail: lab.com@katamail.com
oppure telefonare al numero + 39 02 88464102