Ricerca per Musei

Spot-light: musei consigliati per argomenti. Arti figurative del primo '900

Spot-light: musei consigliati per argomenti
Arti figurative del primo '900

Questa pagina ti propone i principali musei al mondo che documentano l'arte europea e nord-americana del primo '900.

Puoi cercare un argomento specifico che rientra in questo momento storico, e trovare una lista dei musei che meglio lo rappresentano.
L'arco di tempo che va dall'inizio del '900 fino allo scoppio della seconda guerra mondiale è stata in assoluto una delle fasi più feconde della storia dell'arte. Ha visto emergere personalità artistiche straordinarie, che hanno lasciato tracce indelebili nella storia dell'arte. Ha visto nascere e svilupparsi le cosiddette "avanguardie". L'evolversi di un nuovo concetto di realtà ha generato l'accavallarsi incessante di nuove poetiche, che hanno avuto Parigi come epicentro principale, ma che di volta in volta hanno interessato anche altri centri: Monaco, Berlino, Mosca, Milano, Zurigo, ecc.
È a questo specifico periodo artistico che viene riferito il termine "arte moderna", o anche "arte moderna-classica", come nel caso dei paesi anglo-sassoni e di lingua tedesca.
I musei che si occupano di arte moderna, esclusivamente o in parte, sono nel mondo numerosissimi. Alcuni, oltre all'arte moderna, inglobano svariati periodi della storia dell'arte dall'antichità ai giorni nostri, in particolare la pittura e scultura dal '300 ad oggi. Altri appaiono maggiormente focalizzati sul periodo artistico che si estende dall'impressionismo a tutto il '900. Una scelta appropriata, vista l'influsso che impressionismo e correnti post-impressioniste hanno avuto sull'origine delle avanguardie novecentesche.

In alcune città importanti le grandi collezioni di arte dell'800 sono distinte da quelle del '900. Il risultato è la presenza di due o più musei separati, e spesso autonomi. Ciò avviene, ad esempio a New York, Parigi, Düsseldorf, Milano, Monaco, San Francisco. In altre, l'arte della prima metà del '900 viene distinta da quella prodotta a partire dagli anni '60 e '70. In tal caso, la seconda viene denominata "arte contemporanea". Esempi importanti sono Barcellona, Basilea, Berlino, Chicago, Francoforte, Los Angeles.
Per conoscere l'arte del primo '900 si può partire da alcuni musei assolutamente straordinari per completezza e quantità di capolavori di tutti i maggiori artisti del periodo: primi fra tutti il Museum of Modern Art di New York e il Musée national d'Art moderne di Parigi. Ma altri musei raggiungono livelli di completezza molto vicini.

A parte questi esempi, i musei mondiali per la maggior parte non dispongono di collezioni tali da garantire una conoscenza veramente globale e approfondita dell'arte moderna.
Molti però hanno il pregio di consentire una messa a fuoco di particolari aspetti. In genere si tratta di musei che documentano soprattutto le vicende artistiche svoltesi nella propria area geografica (nazione, regione o città). Ma non sempre... Alcuni, addirittura, sono dedicati ad autori specifici, e in qualche caso possono offrire un quadro più o meno vasto dell'ambiente artistico in cui l'artista ha operato. Molto noti i casi del Musée Picasso di Parigi, del Museo Morandi di Bologna, o della Stiftung Seebüll Ada und Emil Nolde a Niebüll, nell'estremo Nord della Germania.

Gli argomenti principali

Quali sono gli argomenti sviluppati in questa sezione?
Innanzitutto Henri Matisse e gli artisti "fauve". Pablo Picasso, Georges Braque ed il cubismo. Marc Chagall, Amedeo Modigliani, Constantin Brancusi e gli artisti riuniti sotto il termine di "École de Paris". Il futurismo italiano, il raggismo ed il costruttivismo russo. Espressionismo tedesco. Wassily Kandinsky, Paul Klee e il versante "lirico" dell'astrattismo. Kasimir Malevich e il suprematismo. Piet Mondrian e De Stijl. Dadaismo, pittura metafisica e surrealismo. Realismo magico, Neue Sachlichkeit e altre correnti minori.
Per quanto alcune tendenze abbiano avuto una connotazione spiccatamente nazionale, o addirittura locale, in generale si è preferito evitare l'organizzazione di questa sezione secondo un criterio geografico. Fanno eccezione l'arte americana e l'arte messicana, cui sono state dedicate pagine apposite.